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La bestia e il sovrano. Vol. 2: (2002-2003) - Jacques Derrida - copertina
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La bestia e il sovrano. Vol. 2: (2002-2003)
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La bestia e il sovrano. Vol. 2: (2002-2003) - Jacques Derrida - copertina
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Descrizione


Nel 2001-2002, Jacques Derrida proseguiva le sue ricerche degli anni precedenti intorno alla sovranità dello Stato-nazione e del suo fondamento onto-teologico-politico, ampia riflessione, testimoniata nel primo volume de "La bestia e il sovrano", che da questo momento si sarebbe rivolta verso le grandi questioni della vita animale - quella dell'uomo "animale politico", diceva Aristotele, e quella delle "bestie" - e del trattamento, dell'assoggettamento della "bestia" da parte dell'"uomo". In questo secondo volume tale lavoro giunge alle sue estreme conclusioni modulandosi in una paziente lettura di due testi qualificati come "più eterogenei possibili": da una parte Robinson Crusoe, l'opera di finzione di Daniel Defoe, e, dall'altra, il seminario tenuto da Martin Heidegger nel 1929-1930. Nell'Annuario dell'EHESS 2002-2003, Jacques Derrida descriveva in questi termini le linee di forza della riflessione intrapresa: "A volte incrociate, a volte parallele, queste letture guardano a un nucleo comune: la storia e attraverso le numerose, varie e appassionanti letture del Robinson Crusoe nel corso dei secoli e nella Germania moderna di Heidegger (inizio degli anni Trenta)".
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Dettagli

2010
1 novembre 2010
375 p., Brossura
9788816408951

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Francesco Giacomantonio
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Derrida prosegue in questa seconda parte dei suoi seminari, le riflessioni ontologiche e politiche legate alla sovranità. Qui i nodi chiave ruotano attorno alle letture del “Robinson Crusoe” di Defoe e dei “Concetti fondamentali della metafisica” di Heidegger, e vi si individuano anche alcuni spunti sui contributi di Freud, Blanchot, Kant e le questioni della morte, della preghiera e, sotto certi aspetti, del potere. Personalmente, tuttavia, mi è sembrato più interessante e diretto nei riferimenti politici il primo volume di questi seminari, in cui si trovavano significativi approfondimenti su concetti di Hobbes, Rousseau, Marx, Schmitt, Agamben.

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leo essen
Recensioni: 5/5

Nel 1992 gli editori Laterza di Bari e Seuil di Parigi pensarono ad un’operazione editoriale congiunta in vista della pubblicazione di un annuario filosofico europeo, da affidare alla cura di Derrida e Vattimo. Per l’annuario del 1994 si affrontò il tema della religione. Gli studiosi invitati, sponsorizzati dall’Istituto Italiano per gli studi filosofici, si riunirono a Capri. Derrida sottopose a decostruzione la coppia Ragione/Religione. Sull’aliscafo che mi portava da Napoli a Capri, dice Derrida, mi dicevo che ci si illude sul cosiddetto fenomeno «della religione» o del «ritorno del religioso» al giorno d’oggi, se si continua a opporre tanto ingenuamente Ragione e Religione, la Critica o la Scienza e la Religione, la Modernità tecno-scientifica e la Religione. E le si continua a opporre mantenendosi o richiamandosi ad una certa tradizione, una tradizione dei Lumières, una tradizione illuminista che attraversa una certa vigilanza critica e anti-religiosa, anti-ebraico-cristiano-islamica, e che si richiama a Voltaire-Feuerbach-Marx-Nietzsche-Freud.

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Jacques Derrida

(El-Biar, Algeria, 1930 - Parigi 2004) filosofo e saggista francese. Docente dal 1965 di storia della filosofia all’École normale supérieure di Parigi, è stato dal 1984 direttore di studi all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha insegnato in molte università americane, tra cui Yale. Al 1967 risalgono le prime opere importanti, caratterizzate da uno stile metaforico e spesso oscuro, molto diverso da quello della tradizione filosofica francese: La voce e il fenomeno (La voix et le phénomène, 1967); Della grammatologia (De la grammatologie, 1967); La scrittura e la differenza (L’écriture et la différence, 1967). D. riprendendo in modo personale la nozione di differenza ontologica di M. Heidegger (l’irriducibilità dell’essere agli enti o alla loro somma), ha sostenuto che...

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