L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«In ogni dove egli, per le sue imprese, fu il più famoso eroe, tra tutti i popoli dell'umanità.»
La traduzione in prosa di «Beowulf», poema epico tra i più noti della tradizione anglosassone, è stata una delle prime fatiche di Tolkien e una delle fonti della sua produzione letteraria. Egli ci presenta un giovane eroe dalla forza sovraumana che affronta mostri spaventosi, un drago che custodisce un antico tesoro e intrighi di potere degni di Shakespeare. «Beowulf», rimasto a lungo inedito e presentato ai lettori da Christopher, il figlio dell'autore, è corredato di un ricco apparato di note e accompagnato dal Racconto meraviglioso, in cui le vicende dell'eroe seguono lo stile di un racconto folclorico. In questa edizione troviamo anche i commenti dello stesso Tolkien estrapolati dalle sue conferenze sul tema a Oxford. Beowulf non è soltanto una “storia di draghi” o il racconto di una caccia al tesoro: è la porta che immette in un tempo antico, un'età dove elementi mitici, favolistici, leggende eroiche e fatti storici documentabili e datati si intersecano.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto l'edizione Bompiani del 2016 (la seconda). Al suo interno è presente la traduzione in inglese MODERNO e il commento di J.R.R. Tolkien. Mi ha solo parzialmente soddisfatto. Il punto di forza di questo lavoro è il COMMENTO ALLA TRADUZIONE, frutto delle lezioni universitarie del professore di Oxford, che purtroppo è assai tecnico e quindi poco adatto a scopi divulgativi; inoltre, la collocazione separata, ne scoraggia la lettura. La traduzione dall'inglese in italiano è scorrevole. All'interno del libro sono presenti anche due lavori di J.R.R. Tolkien: "Racconto Meraviglioso" e "La canzone di Beowulf". Passo ai punti deboli: MANCA IL TESTO ORIGINALE A FRONTE (IN SASSONE); prefazione e introduzione brevi e redatte dando per scontate tante informazioni. Se dovessi fornire un solo motivo per far nascere il desiderio di leggere il Beowulf, direi che è uno dei poemi epici che si fanno portatori di quell'etica guerriera profondamente intrisa di un sapere antico che l'uomo odierno ha ormai dimenticato. Tra le sue pagine ritroviamo molto di ciò che appartiene da sempre e ad ogni latitudine del globo (basti pensare ai Samurai o ai Cavalieri cristiani), ad ogni uomo spirituale. Questi, un tempo profondamente ancorato sia al mondo visibile sia a quello invisibile, entrambi considerati realtà manifesta, si riconosceva come uno degli "anelli" di una lunga "catena" di antenati che teneva assieme mondo terreno ed ultraterreno. Nel Beowulf troviamo anche archetipi ancestrali, ad esempio quello del Drago, che immediatamente ci riporta ad altre tradizioni come quella greca, norrena e cristiana, per approdare infine al mondo tolkieniano. Leggendo la tragica morte di Beowulf il pensiero corre all'Iliade di Omero o alle pagine de "Il Signore degli anelli" e dentro di noi una voce ci bisbiglia che "[…] la morte è solo un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre e tutto si trasforma in vetro argentato. E poi lo vedi..."
Tolkien come sempre Re della letteratura fantasy anche quando il soggetto non è opera sua...
Molto bella e scorrevole questa traduzione in prosa del Beowulf. Christopher Tolkien ha fatto davvero un ottimo lavoro recuperado tutti gli scritti del padre che riguardavano questo poema antico. Molto interessanti le note alla traduzione anche se a volte un po' troppo tecniche. Un libro adatto, non solo a conoscere le imprese di Beowulf, ma anche scoprire come pensavano e scrivevano gli uomini di un tempo e come i secoli abbiano corrotto l'originale. Il Racconto Meraviglioso è una riscrittura della storia di questo eroe fatta da Tolkien e ricavata dalle informazioni estrapolate dal testo ed epurata dalle numerose leggende storiche che la pervadono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore