L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Un libro che tratta un argomento complesso in un modo immediato e appassionante, e che trasforma il classico approccio scientifico in un curioso percorso di formazione e di crescita.
Ramon è una cellula. Un neurone, per essere precisi. Ha capelli simili a rami dritti sulla testa, una lunga proboscide ed è arrivato al punto della vita in cui bisogna decidere cosa fare da grandi. E lui, ovviamente, ancora non lo sa. Ma per fortuna ad aiutarlo c'è il maestro Camillo, che gli farà da guida nella grande città di Cervellopoli, alla scoperta di tutte le parti che compongono quella macchina intricata e bellissima che è il cervello.
E allora Ramon parte con lo zaino in spalla. Prende l'ascensore del midollo spinale e sale fino al talamo, conosciuto anche come il centro di controllo del cervello. Da lì visiterà poi la corteccia sensoriale, dove si registrano impulsi che arrivano da ogni parte del corpo. Farà una tappa al cervelletto per vedere i neuroni impegnati a mantenere il corpo in equilibrio. Passerà per l’amigdala, il quartiere dove si elaborano le emozioni. E per finire farà un salto alla corteccia frontale, che lo affascina da subito, perché è qui che si elaborano le idee più complesse e i concetti astratti, che danno all’uomo la capacità di immaginare e di distinguersi dagli animali.
Nei disegni di Matteo Farinella, il cervello si trasforma in una grande città, dove ogni quartiere è adibito a un compito ben preciso ed è popolato da personaggi strani e simpatici. Pittori che disegnano ricordi sulla tela, atleti e acrobati alle prese con esercizi quasi impossibili, neuroni che cambiano colore a seconda delle emozioni che provano, cellule superagitate che lanciano allarmi attraverso le loro lunghe proboscidi. Un libro educativo, colorato e divertente, perfetto per tutti i bambini che sognano un giorno di diventare grandi scienziati, ma anche per chi vuole scoprire come funziona la memoria, a cosa servono i nervi e perché, nel nostro corpo, esiste quella cosa strana chiamata ippocampo.
Matteo Farinella, con alle spalle un dottorato in neuroscienze, si cimenta per la prima volta in un libro per bambini. Un libro decisamente ben riuscito, con disegni vivaci e ben strutturati che ricordano i vecchi cartoni animati di “Siamo fatti così”. Un libro che tratta un argomento complesso in un modo immediato e appassionante, e che trasforma il classico approccio scientifico in un curioso percorso di formazione e di crescita.
Recensione di Mauro Ciusani
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore