€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
30 gennaio 2018
182 p.
9788806237998

Descrizione

Bella mia è un romanzo di grande intensità che parla con un linguaggio scarno ed essenziale dell'amore e di ciò che proviamo nel perderlo. Ma soprattutto della speranza e della rinascita: la rinascita di una città squassata dal sisma e la rinascita ancora più faticosa della fiducia nella vita. Con una postfazione dell'autrice

Come si possono ricomporre i cocci di una vita quando la terra trema e rimescola luoghi, prospettive, relazioni? Ritrovarsi alle prese con un adolescente taciturno e spigoloso che è quasi uno sconosciuto, inventarsi madre quando quell'idea era già stata abbandonata da tempo. È ciò che succede a Caterina, la protagonista di Bella mia, quando Olivia, la sorella gemella che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto dell'Aquila, nella lunga notte del 6 aprile 2009, lasciando il figlio Marco semiorfano. Il padre musicista vive a Roma e non sa come occuparsene, perciò tocca a Caterina e alla madre anziana prendersi cura del ragazzo, mentre ciascuno di loro cerca di dare forma a un lutto che li schiaccia. Ma è in questo adattamento reciproco, nella nostalgia dei ricordi, nella scoperta di piccole felicità estinte, nei gesti gentili di un uomo speciale che può nascondersi la forza di accettare che il destino, ancora una volta, ci sorprenda. Bella mia è un romanzo di grande intensità che parla con un linguaggio scarno ed essenziale dell'amore e di ciò che proviamo nel perderlo. Ma soprattutto della speranza e della rinascita: la rinascita di una città squassata dal sisma e la rinascita ancora piú faticosa della fiducia nella vita. Con una postfazione dell'autrice.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(54)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Strepitoso

Recensioni: 5/5

Un romanzo intenso. La speranza e la rinascita dopo la tragedia del terremoto. Nella scrittura scorrevole e essenziale dell'autrice, il cuore lacerato di tutti i personaggi, il loro dolore e la speranza che, riga dopo riga, torna a illuminare le loro vite.

Recensioni: 5/5

Dopo aver letto “L’Arminuta” avevo delle grandi aspettative da questo libro e devo dire che non sono andate deluse. Anche in questo caso si tratta di una storia di persone normali alle prese con le complicazioni non normali che la vita pone loro davanti, verso le quali non si può fare a meno di provare compassione e che si conclude con un finale aperto alla speranza, una luce in fondo al tunnel. Grazie anche a un linguaggio asciutto e una narrazione ben cadenzata la lettura “prende molto”.

Recensioni: 5/5

Un libro intenso, pieno di sofferenza e di amore, che ci fa vivere la tragedia del terremoto dell’Aquila come se stesse accadendo a noi. Frasi brevi, a volte capaci di racchiudere un intero mondo di emozioni. Consigliato, da leggere assolutamente