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A cura di Carlo Alberto Bonadies
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Di questo breve testo, pubblicato da Bove nel 1927, Peter Handke ebbe a scrivere: "Va assolutamente letto. Descrive una periferia mitica con una scrittura assolutamente modesta. E' la periferia assoluta". Di questa "assolutezza" Bove dovette essere del tutto consapevole, al punto da proporre il libro in una collana monografica dedicata alle più interessanti città francesi, e da elevare una località priva di qualsiasi bellezza artistica o naturale a paradigma dell'ordinarietà e dello squallore della banlieue parigina. Già il nome ridicolo di questo quartiere, con un riferimento a fortificazioni e a variopinte vegetazioni, aveva reso Bécon ironicamente famosa tra la popolazione francese. E Bove ne demoliva l'immagine, riducendo la località a una stazioncina confinante con altri paesi, senza una propria individualità, occupata da alveari condominiali di otto piani, strade anonime, senza nemmeno l'ombra delle eriche che le avevano dato il nome. Usando con leggerezza l'arma puntuta dell'ironia, Bove descrisse di Bécon non solo l'immagine topografica, ma anche le abitudini dei suoi abitanti, cortesi ma indifferenti, educati ma rigidi. "Il cittadino di Bécon ama la sua città con discrezione. Ne parla poco, come farebbe un padre severo di un figlio burlone. La tenerezza che gli ispira il suo paese, la dissimula... Come in un principato, sembra che gli abitanti puliscano a turno le strade, assicurino l'ordine e riparino le condutture dell'acqua. E' tutto l'anno come quando nevica in campagna, e ognuno si sgombra l'uscio di casa." La stazione era il centro di Bécon, e solo il passaggio dei treni scandiva la monotona vita cittadina, per cui un guasto elettrico risultava il massimo pericolo incombente sul trantran quotidiano. "Tutto a Bécon è onesto e uniforme... E' una città fragile quanto un essere vivente. Forse morirà tra qualche mese..." Bove, grande scrittore, è stato cattivo profeta: Bécon vive, si è ingrandita e modernizzata, è diventata "assolutamente" comune.
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