L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver letto, dello stesso autore, La bottega dei Falsautori, ho voluto proseguire con questo Battiato '70. Da estimatore di Battiato sono felicissimo dell'acquisto e della lettura: al cantacompositore catanese vengono dedicati i 2/3 del volume (da pag. 60 in poi su un totale di 150 pag.), mentre la prima parte è, come da descrizione del libro, dedicata a una necessaria introduzione relativa al periodo storico e alle correnti estetiche e musicali che lo hanno caratterizzato. Questo consente di collocare al meglio la produzione di Battiato di quegli anni. Un unico appunto: perché non proseguire con la trattazione del periodo successivo a quello sperimentale-elettronico? Perché non trattare anche gli album del periodo sperimentale-colto? Spero Basciano voglia un domani colmare il vuoto relativo agli altri album dei favolosi anni '70 del grande Battiato.
Libro ambizioso che naufraga miseramente in elucubrazioni e dissertazioni pseudocolte evidentemente non supportate da una adeguata preparazione dell'autore. I luoghi comuni si sprecano e il nome di Battiato sembra (come sottolineato da un altro lettore) sbattuto in copertina per dare visibilità ad un libro che altrimenti non comprerebbe nessuno.
Libro stupendo, mi ha dato la possibilità di approfondire un'intera stagione della musica di Battiato finora mai trattata da nessuno (almeno in questo senso, cioè in senso analitico). A Battiato è dedicata l'intera seconda parte del volume, preceduta da necessarie argomentazioni d'ordine musicologico ed estetico utili a far intendere le precise prospettive del libro. È un lavoro rivolto a quanti sono veramente stanchi di leggere le solite narrazioni superficiali e gossippare e che, anche relativamente ad autori considerati pop o comunque inseriti nel mondo della musica leggera, pretendono maggiori approfondimenti, pretendono di più. Speriamo l'autore voglia proseguire in questa direzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore