L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di De Rossi, A., L'Indice 1995, n. 8
Il libro è un'opera di sintesi che riempie un vuoto negli studi italiani sul tema, finora confinati ad alcune importanti ricerche locali. Attraverso le vicende legate alla costruzione dei santuari e dei Sacri Monti, dei monasteri o delle semplici cappelle alpestri, viene delineata la peculiarità e l'importanza di queste architetture nella costruzione dell'identità del paesaggio alpino. Forme d'arte spesso considerate "minori" rispetto alla produzione dei grandi centri artistici dell'epoca, e che invece devono essere lette a partire dalle modalità di rielaborazione originale e dalla dialettica che instaurano con i temi della cultura "alta". Una rielaborazione - simile per intensità e penetrazione a quella del romanico - che porta alla creazione di spazi domestici e quotidiani, di quinte e fondali "ordinari" usufruibili tutt'oggi; o alla lenta formazione di opere straordinarie, ma sempre vicine al sentire collettivo, come i Sacri Monti. Ma questo libro ci mostra anche una geografia diversa rispetto a quella usuale, svelando una società e un territorio alpino tutt'altro che marginali. La ricostruzione delle committenze, degli itinerari degli artisti e delle maestranze, ci restituisce la realtà di un universo attivo, aperto agli scambi e alle innovazioni, ricco di risorse sociali e culturali, e configura un'area funzionante più da spazio di mediazione tra nord e sud che da confine. I repertori degli artisti chiudono il volume.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore