€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

39
2016
Tascabile
4 febbraio 2016
272 p., Brossura
9788823515314

Descrizione

Vincitore premio Campiello 2004

Gaspare Torrente, figlio di un pescatore e aspirante latinista, approda a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, fare il liceo e scordarsi il piccolo mondo senza tempo della propria infanzia. Ma la scuola superiore tradisce le sue aspettative: si trova alle prese con programmi flessibili, insegnanti incapaci e compagni "alla moda". Si sente sempre fuori tempo, fuori posto, come una barca nel bosco. E anche l'università, qualche anno dopo, non è da meno. Ma proprio quando tutto sembrerebbe perduto, la vita gli regala una svolta sbalorditiva, un riscatto etico ed estetico nei confronti di una società che riconosce solo i gregari e di un sistema scolastico che si rivela inadeguato a coltivare un talento.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(232)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il distacco dalla terra d'origine, l'arrivo nella plumbea Torino, l'incontro con i nuovi compagni di liceo e la delusione dell'ambiente scolastico, sconvolgono la sua vita: da studente modello e promettente talento a giovane disadattato, che si sente lontano anni luce dai suoi coetanei di città. Non è il mio genere, ma interessante.

Recensioni: 5/5

Questo libro l'ho letto due volte, una da piccolo e un'altra volta da adolescente, mi sono ritrovato molto nella vita di Gaspare. Egli è un ragazzo che cambia per farsi accettare dalla società ma poi perde se stesso e i suoi obiettivi. Racconta come la scuola spesso possa estraniare alcuni studenti che meriterebbero più attenzioni perchè si rischia di perderli lungo il percorso.

Recensioni: 5/5

Una lettura serale per ragazzi , lo avevo letto al liceo e lo rileggo spesso . Lettura che fa riflettere. Ambientato nella cornice di Torino

Recensioni: 5/5

Difficile immedesimarsi con il protagonista, empatizzare con lui per riuscire ad immergersi appieno nella storia. La critica al sistema scolastico che fa da sfondo alle vicende narrate è poi fin troppo pungente ed aspra. Troppe cose insomma mi hanno fatto leggere con leggerezza il libro ma senza amarlo davvero.