L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Quando il giovane biondiccio, minuto, che parlava un americano strettissimo, con un tono stridulo, bussò al portone della Pensione Di Lustro, due passi dal piccolo porto di Forio, cercava ³il poeta². Gioconda capì che cercava Auden e lo indirizzò immediatamente verso il Bar Maria, giusto al centro del corso principale del comune più esteso dell¹isola d¹Ischia, terra di vignaiuoli e di pescatori. A quell¹ora il poeta doveva per forza essere al bar di Maria Senese, la figlia di ³Zibacchiello², stimato corriere originario di Casamicciola. Era il 1950. Da due anni Wystan Hugh Auden trascorreva a Forio almeno sei mesi all¹anno in compagnia dell¹inseparabile Chester Kallmann; si concedeva ampi intervalli tra la scrittura e la lettura, tutti al primo tavolino all¹esterno del Bar Maria, a sinistra guardando l¹ingresso del locale. L¹intervallo serale era riempito dagli amici che accorrevano a salutarlo, come per un rito, indispettendo non poco ³Don² Eduardo Bargheer, il valente pittore tedesco che aveva preceduto Auden nel trasferirsi a Forio. Nino Masiello, ormai antico frequentatore di Forio, dedica proprio all¹avventura del Bar Maria la sua ultima fatica letteraria pagando una sorta di debito d¹amore nei confronti di quella Comunità, per conservarne la memoria proprio attraverso la vita e le opere di Maria. Autentica calamita di artisti, letterati, cineasti, musicisti, nobili rampanti, Maria Senese, classe 1898, rivive in un racconto biografico che scorre con il ritmo di una rappresentazione popolare, come è nello stile di Masiello.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore