L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il più rappresentativo Western di tutti i tempi. Si può vedere 30 volte di seguito. La colonna sonora di John Barry è paragonabile alla Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvorak. Tuttavia è doveroso elencarne i difetti. Chi ha provato a leggere il libro dal quale è stato tratto il film deve esserne rimasto assai deluso. Il ritmo è lento e la struttura è prolissa, con un protagonista da Paese dei Balocchi. L'autore non sa descrivere i momenti salienti e si perde nel raccontare la vita di tutti i giorni, senza mai chiarire le sequenze che mancano nel film. Un libro scritto all'americana, che descrive come fa un uomo civile a retrocedere allo stadio della bestia. La stessa Mano Alzata viene tratteggiata nel romanzo come una piccola donna, quasi occasionale. Una famiglia intera si lascia massacrare dai Pawnee senza opporre la minima resistenza. I fucili vengono ritrovati di notte sotto la pioggia, dissotterrati ancora funzionanti, trasportati e messi a punto soltanto da un ufficiale e un ragazzo. I Sioux non hanno mai usato un fucile, ma s'improvvisano fucilieri. Una sentinella spara a vista in pieno giorno senza intimare l'alt e senza colpo di preavviso. Che fine hanno fatto i militari che hanno abbandonato il fortino? E perché hanno ucciso e gettato in uno stagno tanti animali? Appare poco credibile che un ufficiale, accusato di tradimento e non di diserzione, venga, prima ancora di essere processato, affidato alle angherie di soldati analfabeti e trasportato in condizioni precarie e senza il necessario per trascorrere la notte, verso un Tribunale lontano centinaia di miglia. Che i comandanti yankee fossero ottusi è risaputo, ma qui si è esagerato. Generalmente chi era vissuto con gl'indiani tornava utile e non era disprezzato perché ne aveva acquisito i costumi. Un maggiore che si suicida soltanto perché si è pisciato addosso. E John Dumbar perché ha lasciato il suo diario incustodito se doveva costituire la prova del proprio zelo? Un Costner che non si è più visto.
ma come molto sopravvalutato?? Questo film è un grande classico, bellissimo, non banale e molto istruttivo! Costner all'esordio da regista non poteva fare di meglio.. Uno dei più bei film degli anni '90.
buona pellicola , molto sopravvalutata
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore