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Anno edizione: 2018
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Intellettuale ai margini della cultura accademica francese e famoso esegeta dell’opera del marchese de Sade, Klossowski può essere sintetizzato grossolanamente affermando che l’identità soggettiva si compone attraverso la mediazione linguistica. Questa mediazione comporta una inevitabile falsificazione della realtà psichica che sarebbe abitata da una pluralità di forze differenti, irriducibili all’unità. Il bagno di Diana è un testo indefinibile, a metà tra fiaba e saggio filosofico appunto. Sembra quasi l'emblema di un libro Adelphi; parla dei miti, si muove tra dimensioni culturali diverse, ha uno stile quasi oracolare. Rivisitazione moderna e provocante del mito dunque; un mito, come quasi tutto del resto, che si delizia della contraddizione. Diana, dea casta e innocente e al contempo ammiccante e lunatica, è il simbolo stesso dell’incoerenza; dei desideri dell'uomo. Un mito ambiguo insomma, redatto in brevissimi ma acuti capitoli ripercorrendo Diana e Atteone, lo scritto di Klossowski oscilla tra la prontezza delle parole e il fulgore dell’interpretazione. Lo stile è prezioso, definito, ammiccante, e in alcuni capitoletti scritti in prima persona leggiamo il pensiero di Atteone. Il saggio così si fa racconto e il lettore non può che compiacersene.
Parlare de "Le Bain de Diane" riduce all'afasia: ogni cosa si voglia dire è insufficiente - e, comunque, peccando mi accingo. La stella mancante riguarda soltanto la traduzione: meno adorna di quella del Marmori (SE), riesce a rendere, però, manifesto il perché R.C. abbia inseguito quest'opera - rovello perfetto - sino ad averne il possesso. Dopo il sacrario che è "Il Bagno di Diana" per la sua infinita significanza, per avere natura tetide e mutare di forma - facendosi dolorosamente imprendibile - e di pelle, fra le mani del Peleo-lettore, un tradurre così gente intellegibile come R.C. abbia sempre seguito le orme di Artemìs, chè " mai fu così acuminato il desiderio erotico come intorno ad Artemide, come in Artemide che il sesso negava - e aborriva il contatto." Ma cos'è Diana se non allegoria? E cosa necessita di una figura retorica tanto grandiosa, se non la Verità, meta di un processo di conoscenza che, sempre, annichilirà l'uomo? Mai può giungere a compimento, malgrado egli per conoscere smembri se stesso. Con aderenza al mito, invece, Artemide non è forse, la più perfetta dei Dodici? Impassibile e, perciò integra, più compiuta perché intollerante a ogni dimidiazione - vergine alla maniera arcaica, non perché intatta e non insozzata dal contatto sessuale, ma perché "in stato di natura potente e selvaggia, di verde lussurreggiante, di energia travolgente" - possibile, quindi, che venga fraintesa di ambiguità? Come potrebbe essere nume delle partorienti? Questo, ovviamente, oltre le derivazioni dell'antica deità, i suoi molti culti e le sue tante nascite. Eppure Klossowski travolge e, servendosi egli anche del Demone, la fa vergognosa della sua castità - forse perché, azzardo?, è quella a fallarla, a non consentirle la perfetta e potenziata imitazione dell'umano? Il resto, troppo, troppo ancora, verrà definito alla terza lettura: sono ancora "alla cerca".
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