€ 12,75 € 15,00 -15%
disp. immediata

Dettagli

TEA
2
2022
Tascabile
14 aprile 2022
560 p., Brossura
9788850263226

Descrizione

Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano intorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore...

Valutazioni e recensioni

3,4/5
Recensioni: 4/5
(49)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho trovato questo secondo capitolo della serie decisamente migliore del primo. Il romanzo è molto elegante, macabro al punto giusto ma allo stesso tempo geniale. Molto bella l'evoluzione del rapporto tra il detective privato Cormoran Strike e la sua assistente Robin Ellacott. Consigliatissimo!

Recensioni: 5/5

J.K. Rowling non delude mai! Incredibile a dirsi, ma qualsiasi cosa questa autrice decida di scrivere è un successo. Sarà, e ne ha dato prova magistralmente nella saga di "Harry Potter", perché è molto attenta a scrivere storie corali, dedicandosi con cura a tutti i personaggi messi in campo, e sarà anche perché ha una incredibile fantasia e una maniacale attenzione per ogni particolare ma, alla fine, anche dopo pagine e pagine non annoia e non delude mai. L'investigatore Cormoran Strike è un personaggio che ci mette un po' a decollare, non risulta immediatamente simpatico, ma con il passare delle pagine diventa man mano più piacevole, ci si affeziona a lui nonostante le sue asperità. Robin Ellacott, invece, convince da subito: efficiente, volenterosa e leale, nasconde qualcosa che si farà presto a scoprire. Consigliato a chi ama i thriller intricati, molto!, e a chi ha voglia di appassionarsi alle vicende di un nuovo personaggio che migliora di romanzo in romanzo!

Recensioni: 5/5

Il baco da seta mi è piaciuto: avevo iniziato la lettura, mossa in modo particolare dalla curiosità di conoscere un pochino meglio la vita piena di non detti di Robin e quella sgangherata di Cormoran. Con mia grande felicità, invece, il caso analizzato e sviscerato (nessun termine è più azzeccato per questo romanzo!) questa volta mi ha coinvolto molto. L’ho trovato ben articolato, complesso e sorprendente al punto giusto. Inoltre, leggere di libri, scrittori ed editori mi affascina sempre molto. La stravaganza dell’autore, Owen Quine, è palese nella sua ultima opera, intitolato Bombyx Mori, termine latino per indicare il baco da seta: strane creature animate da un istinto sessuale dai tratti ferini sono i protagonisti di questo romanzo. Creature tanto strane, quanto riconducili agli amici o colleghi di Owen. Perché il mondo dell’editoria descritto da Galbraith/Rowling è fatto di profonde gelosie, amori non corrisposti, vendette e tentativi di rivalsa che non fatico a crederli possibili: raggiungere il successo come scrittore non è semplice, mantenerlo lo è ancora di più.

Recensioni: 5/5

Ho appena finito questo libro e già sto fremendo nell'attesa del prossimo libro con Strike! Mi sono già appassionata a questo personaggio e alla sua assistente Robin, che abbiamo imparato a conoscere nel primo libro, il richiamo del cuculo, e che qui approfondiamo un po' di più. Cio' che ho apprezzato di più in questo romanzo, a parte lo stile inconfondibile della Rowling, è stata la sua capacità di riuscire a creare un giallo classico, senza che gravitasse tutto intorno alla scientifica e ai mezzi tecnologici, ma che la soluzione si potesse trovare soltanto parlando coi sospettati, arrivando così a capire solo a livello psicologico il vero colpevole.