L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Azzurri, Meridiani dell'Es. Aspetti della pittura di Piero Guccione" è un'analisi atipica della produzione artistica del pittore Piero Guccione offertaci in chiave letteraria e psicoanalitica della poliedrica e colta figura del poeta Mario Grasso. Vi si presenta una ricerca, quasi verve investigativa, del probabile colpevole di tanta poetica arte o semplicemente il substrato culturale o l'habitus letterario che ha contribuito a darne i natali. Noi, da spettatori, seguiamo le medesime piste d'indagine che l'autore ripercorre partecipando attivamente alle riflessioni pensose, alle deduzioni e le possibili ipotesi. Come si deduce dal titolo, il vero protagonista dell'analisi è l'azzurro. S'apre un confronto tra la natura di Guccione e il suo contesto regionale d'appartenenza, come se l'autore volesse ritrovare il patronimico del verbo del pittore. Sin dalla premessa si avvisa il lettore che tale ricerca non si presenta facile in quanto l'autore sostiene che"Guccione non ci sembra abbia molti parenti tra gli artisti pittori di Sicilia". Vengono così proposti dei paralleli con vari topoi ambientali affini non necessariamente siciliani, quali le coste del Mar Nero o del Portogallo. Tale dolce errare per immagini conduce al vero protagonista delle opere: il mare. La parola mare in francese si dice «la mer» si distingue di poco dall'altra imagine archetipa «la mère» (la madre) legatale per assonanza e motivi viscerali. Tale corrispondenza psicoanalitica tra il mare e la madre è ancor più forte a livello umano per noi siculi-isolani che viviamo dentro quest'isola come nido che accoglie mentre la grande madre-mare ci culla, protegge e sovrasta con le sue grandi braccia azzurre. Nell'opera troviamo un invito, offertoci dall'autore, a «entrare nel fascino e nei silenzi dei colori guccioniani come rappresentazione di viaggi nel profondo». Varie sono le teorie psicoanalitiche che associano il tema del mare alla madre, tra le quali si ricorda l'analisi del
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore