L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro!
scritto e documentato molto bene anche se, purtroppo, ha solo ratificato una realtà già ben conosciuta. Resta l'amaro perchè non lascia trasparire alcun segno di cambio di tendenza, lupi travestiti da agnelli anche chi si vuole presentare controtendenza
Quante ruberie e quanti affari sporchi in Vaticano. Speriamo che il Giubileo della Misericordia faccia ravvedere i mariuoli!!! Ma credo che il Giubileo diventerà un'altra torta da affettare. Forza Papa Francesco...bei colpi di mannaia! Il libro è ben scritto e molto ben documentato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quanto è grande e dove si trova il patrimonio del Vaticano? Dove vanno a finire i soldi delle offerte delle diocesi? Per la prima volta, i segreti finanziari del Vaticano svelati documenti alla mano.
“Il papa deve sapere”. È così che inizia il racconto, disarmante, di Emiliano Fittipaldi. Inizia come un romanzo, un Gomorra qualsiasi.
Siamo in un elegante ristorante del centro di Roma, ai Parioli, e il noto giornalista de L’Espresso è seduto al tavolo con due monsignori. I due, dopo aver ordinato da bere, spiegano con una certa concitazione al giornalista che è necessario e urgente scrivere un libro, per spiegare a Francesco come stanno veramente le cose in Vaticano.
“Il papa deve sapere” che la Fondazione Bambin Gesù, nata per raccogliere le offerte per i piccoli malati, ha pagato parte dei lavori fatti nella nuova casa del Cardinale Tarcisio Bertone. Deve sapere che le fondazioni intitolate a Ratzinger e a Wojtyla raccolgono soldi immobilizzati su conti giganteschi, che l’Obolo di San Pietro oggi vale quasi 400 milioni di euro. Francesco deve sapere un sacco di cose che non sa, perché nessuno gliele dice… Finito questo discorsetto, e il pranzo luculliano, il monsignore consegna al giornalista chili di faldoni da riempirci una macchina: sono documenti dello Ior, dell’Apsa, dei dicasteri e dei revisori dei conti, della commissione d’inchiesta, la Cosea, voluta dallo stesso papa Francesco.
Inizia in questo modo la storia di Fittipaldi, oggi indagato dalla stessa Curia romana proprio per aver divulgato questi documenti. E sfogliando il libro capiamo subito il motivo: il giornalista di fatto fotocopia e pubblica tutto ciò che ha ricevuto da questi personaggi, e nello stesso tempo spiega e chiarisce tutti i retroscena: le spese e i nomi di tutti quelli che hanno beneficiato fino ad oggi delle “indulgenze” papali.
Una montagna di soldi, gestiti in maniera del tutto oscura e incontrollata, sprecati e sperperati senza ritegno, con buona pace delle anime sia dei donatori che dei poveri che avrebbero dovuto beneficiarne. Tutto documentato, tutto scritto nero su bianco. L’avarizia, in questo libro, sembra essere il peccato capitale che tiene in piedi tutto lo stato “etico” del Vaticano. Quella che ne risulta è un’immagine mortificante e avvilente dell’istituzione religiosa più potente del mondo.
Quale Chiesa può beneficiare di un’operazione di questo genere? La Chiesa come istituzione o come comunità, la Chiesa di Francesco o quella dei Vescovi? Le chiavi di lettura di questa vicenda, ribattezzata “VatiLeacks”, sono molteplici e dipendono dal coinvolgimento di ciascuno. Di una cosa possiamo stare certi, chi doveva sapere, adesso sa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore