L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro molto interessante, non esclusivamnete un saggio, l'abilità dell'autrice è stata proprio quella di introdurre all'interno del racconto del suo vissuto con un uomo affetto da Sindrome di Ausperger, anche riferimenti più tecnici ma non di difficile interpretazione. Un libro completo, la narrazione di una storia di aamore , alternata a riflessioni, consigli, descrizione della Sindrome di Asperger, esperienze di altre donne. Un libro utilissimo per chi convive con un uomo piuttosto bizzarro e dove in lui alberga una totale mancanza di empatia, facendo sentire chi gli è accanto profondamente solo.
E' un libro molto ricco, in parte di narrativa, dove si racconta il rapporto tormentato tra una donna "normale" e un uomo "Asperger" - e in parte di saggistica, con continue citazioni di esperienze altrui, resoconti scientifici, sondaggi e test per scoprire un'eventuale tendenza all'Asperger. E' un libro che va letto con calma e magari riletto più volte, sui punti che riteniamo essenziali. L'importante, ricorda l'autrice, è che l'esperienza descritta è una tra le tante, e che non tutti gli Asperger presentano gli stessi disturbi. Una malattia silenziosa e dalle molteplici "facce", dunque. L'unica nota dolente del libro è l'assoluta noncuranza dell'autrice sul problema al femminile. E' vero che l'incidenza è 4:1 tra uomini e donne, ma non è nemmeno giusto non riportarne nemmeno una traccia, come se il fenomeno Asperger fosse di priorità soltanto maschile. Da questo punto di vista l'ho trovato enormemente riduttivo e deludende - e devo dire anche un po' "femminista", nel senso negativo del termine, come se fosse una coalizzazione di donne frustrate e rassegnate da un uomo "bambino" incapace di offrire loro stabilità.
Sebbene il titolo tradotto in italiano faccia presagire toni e contenuti da libro Harmony (il titolo originale è LOVING MR. SPOCK), questo testo è in realtà un resoconto scientifico su un'esperienza reale che ha permesso all'autrice di raccogliere una tale quantità di osservazioni sulla sindrome da essere un vero e proprio manuale di decodifica del comportamento asperger negli adulti e di suggerimenti sulle modalità di approccio delle persone affette da questa sindrome ad uso e consumo non solo di amanti, ma anche di genitori, amici e colleghi. Il comportamento di queste persone, infatti, non deve assolutamente essere giudicato attraverso parametri normali, ma compreso e contestualizzato in un universo altro caratterizzato dalla necessità di apprendere la manifestazione sociale di ogni minima reazione emotiva e l'incapacità "biologica" di immedesimazione empatica (pertanto la lettura di questo testo potrebbe servire a evitare facili giudizi di infantilismo, crudeltà o, addirittura, idiozia riguardo a persone affette dalla sindrome). L'autrice, una psicologa, si innamora di un uomo all'apparenza solo lievemente bizzarro, e riesce a focalizzare il problema solo molti mesi dopo. La sindrome di asperger infatti rientra nella spettro degli autismi ad alto funzionamento ed è molto difficilmente diagnosticabile negli adulti. Il testo oltre a dare indicazioni circostanziate sul comportamento e il pensiero asperger, contiene riferimenti riferimenti bibliografici e test utilizzati nella diagnosi scientifica della sindrome. Altamente consigliato a tutti coloro che hanno a che fare con persone affette dall'asperger.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore