Indice
Indice
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Introduzione
Oliviero Ponte di Pino, Prologo. Dialoghetti del lavoro intermittente
Come cambia il lavoro culturale e nello spettacolo
(Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Le Buone Pratiche del Teatro | Obiettivo Lavoro. Il documento di convocazione; Francesca Audisio, Caterina Croce, Il futuro del lavoro e lo statuto del lavoro culturale; Maurizio Busacca, Il valore sociale del lavoro culturale e artistico; Claudio Bernardi, Capitalismo estetico. La paradossale centralità dell'arte oggi più marginale: il teatro)
Teatro, performance e arti partecipative: un nuovo crocevia disciplinare e professionale
(Fabrizio Fiaschini, Teatro sociale, performance e arti partecipative: luci e ombre di una nuova prospettiva professionale; Fabrizio Fiaschini, La giornata del 3 marzo 2018)
Il lavoro culturale e dello spettacolo: i numeri
(Antonio Taormina, Uno, nessuno, centomila; Daniele Di Nunzio, Giuliano Ferrucci, Emanuele Toscano, Vita da artisti: un'inchiesta sui professionisti dello spettacolo dal vivo; Alessandro Caramis, L'occupazione culturale nelle statistiche ufficiali: navigando tra i dati; Valentina Montalto, L'occupazione culturale in Europa. Potenziale e paradossi dell'economia creativa)
Diritti e contratti
(Emanuela Bizi, Un contratto sperimentale: maggiori flessibilità e nuovi strumenti; Angelo Pastore, Nessuna delle parti è contenta, la trattativa è riuscita; Mimma Gallina, Il nuovo Contratto Nazionale: che cosa cambia per artisti e tecnici scritturati da Teatri e Compagnie; Patrizia Cuoco, Il nuovo Contratto Nazionale: che cosa cambia per i Teatri e per i loro lavoratori; Marco Cacciola, Di cosa parliamo quando parliamo di lavoro; Donato Nubile, Il mutualismo: un argine alla precarietà)
La compagnia
(Intermezzo storico 1. Dall'Atto di Costituzione d'una "Fraternal Compagnia" [1545]; Luigi Bellotti-Bon, Intermezzo storico 2. Condizioni dell'arte drammatica italiana [1875]; Intermezzo storico 3. Vita in tournée: dal Regolamento di palcoscenico [2018]; Elena Bucci, Teatro è Compagnia; Marco Sgrosso, L'indipendenza possibile; Marco Manchisi, Lo spirito di compagnia; Roberto Latini, Purtroppo)
Formazione, accompagnamento al lavoro, formazione permanente
(Luca Monti, Autori e produttori; Giampiero Solari, Progettare e accompagnare il cambiamento, i progetti della Scuola "Paolo Grassi"; Marisa Villa, Programmi orientati al lavoro: la dimensione territoriale e internazionale della Scuola "Iolanda Gazzero" (ERT); Gaetano Callegaro, Formazione e selezione: la filiera delle Manifatture Teatrali Milanesi; Luca Monti, Una didattica attenta al cambiamento: il Master Eventi Culturali dell'Università Cattolica di Milano; Ilaria Zanotti, Un confronto tra allievi attori: passione e consapevolezza)
Impresa, impresa culturale e Terzo Settore, autoimprenditorialità
(Giulio Stumpo, Lavorare nella creatività; Sergio Bologna, Autotutela e rappresentanza dei lavoratori indipendenti; Roberto Calari, Cooperazione, territorio, reti; Luca Mazzone, Contemporaneità e nuove modalità produttive; Valentina Falorni, La resistibile leggerezza dell'autoimprenditorialità)
Per una politica del lavoro nello spettacolo
(Lucio Argano, Prospettive strategiche per le professioni; Massimo Mezzetti, La cultura come motore di sviluppo per la regione Emilia-Romagna; Filippo Del Corno, Milano contemporanea; Franco D'Ippolito, Meno norme più controlli; Andrea Rebaglio, Rispetto del lavoro e soggetti non profit)
Nuovo pubblico, nuovi assetti, nuovi mercati
(Davide D'Antonio, L'evoluzione delle residenze tra innovazione e burocrazie; Mario Ferrari, L'evoluzione del sistema del teatro ragazzi italiano; Fabrizio Gavosto, Le professionalità del circo contemporaneo; Sonia Antinori, La sfida della traduzione nella nuova scena internazionale; Roberto Naccari, Maddalena Fragnito, Emanuele Braga, Riflettere e produrre tra Santarcangelo Festival e Macao)
Il welfare per lo spettacolo in Italia e in Europa
(Patrizia Cuoco, Il welfare per il settore dello spettacolo in Italia; Associazione Culturale Ateatro, L'incontro del 24 settembre 2018; Fabio Mangolini, Il mondo dello spettacolo e il welfare in Europa. I casi di Francia, Belgio e Spagna; Fanny Bouquerel, La formazione permanente in Francia nel settore delle arti dello spettacolo; Paolo Aniello, Tutele all'olandese; Ferdinando Montaldi, L'adeguamento della tutela previdenziale dei lavoratori dello spettacolo. Fabbisogni e proposte; Associazione Culturale Ateatro, Appunti per un percorso condiviso verso la riforma del welfare per i lavoratori dello spettacolo)
Ringraziamenti
Bibliografia e sitografia.