L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non importa chi sia l'autore del libro e chi sia «M». Il romanzo vuole essere la storia del rapporto arte-vita, più che la storia di *una* vita (eppure ci sono pagine molto potenti: ad esempio, quella della visita medica, con la penetrazione nel corpo di chi non cresce). Il limite è nella funzione 'educativa', quindi; dal punto di vista dello stile, è un *tour de force* che confonde prosa e versificazione, e versifica la prosa. Ma è chiaro che l'intento è un altro: soffocare – e sociologicamente è giusto; spiritualmente no – la differenza tra maschio e femmina, tra prosa e poesia. La prosa è il luogo di uno scorticamento che aggredisce il lettore: e chi si occupa di ‘biologia’ delle forme artistiche aggiungerà anche questi dati al *dossier* sul mito dell’impossibilità di coniugare positivamente creatività e vita. Questo mito è un idolo, da analizzare per dissolverlo.
Macché prosa creativa, quella di Endrighi è farragine pura, in netto ritardo sui ritmi evolutivi. Un prosimetro (ché tale lo definisce -ma senza fare il termine, forse lo ignora?- il sempre più preoccupante Scrignòli nella presuntuosa e zoppicante nota editoriale)in ritardo su tutto e tutti. Libro insignificante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore