€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
Tascabile
21 gennaio 2021
288 p., Brossura
9788807893001

Descrizione

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Per le altre Rosa è la straniera: le è difficile ottenere benevolenza, eppure si sorprende a cercarla. Specialmente con Elfriede, la ragazza che si mostra più ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva il tenente Ziegler e instaura un clima di terrore. Mentre su tutti - come una sorta di divinità che non compare mai – incombe il Führer, fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(305)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Mi era già successo altre volte, una prima parte molto interessante che lascia presagire sviluppi interessati ed il resto praticamente illeggibile, a mio parere è incomprensibile ed ingiustificato il repentino innamoramento della protagonista, che poi è il fulcro del libro, così come sono totalmente privi di spessore tutti i personaggi e miseri e prevedibili i dialoghi.

Recensioni: 5/5

Un altro tassello che si aggiunge alla storia nazista: il racconto di queste donne preposte ad assaggiare i cibi di Hitler per scongiurare un suo eventuale avvelenamento, come delle cavie. È un libro da leggere per conoscere e non dimenticare la storia. Romanzo che consiglio assolutamente.

Recensioni: 5/5

Un libro che si legge tutto d'un fiato

Recensioni: 5/5

Nonostante siano stati scritti fiumi di parole riguardo la seconda guerra mondiale e il regime nazista, è ancora possibile narrare in modo originale e coinvolgente l'orrore di quegli anni, con uno sguardo più umano che mai. Un libro che mi è capitato per caso: prima sotto gli occhi e poi tra le mani, infine penetrato sotto pelle, fin nelle lacrime che mi ha fatto versare. Stupendo.