L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'arte di amare è la quarta "strategia del reincanto" per riprendersi la vita, dopo il dialogo, il silenzio e il camminare. Il titolo riprende quelli delle opere di Ovidio e di Erich Fromm, in cui i due autori si chiedevano appunto se amare sia un dono di natura o sia invece un'arte. La domanda che si pone qui Meschiari è se anche l'amore sia diventato oggi uno dei "grandi racconti" filosofici o estetici della modernità messo in crisi e superato dal disincanto postmoderno. "Magico", diceva Jung, è soltanto un altro termine per "psichico". Se non vediamo la magia, è perché abbiamo smarrito la connessione con la nostra anima. Non si tratta di tornare ad affidarsi alla magia, bensì di imparare a cogliere la magia che è la vita, di imparare a prenderla in mano con amore, con stupore, come scriveva Rilke. L'etica del reincanto ha ad oggetto il processo della individualizzazione: quel processo che conduce a fare di se stessi un'individualità distinta, fondata sulla capacità di discernere e di scegliere, di progettare e di orientare la propria vita, contro la "cultura" del conformismo e della mercificazione, perché è questa a costituire oggi il disincanto: un'idea del mondo dove tutto ha un prezzo e niente ha un valore. Da questo punto di vista individualizzarsi significa riscoprire, o scoprire per la prima volta i motivi d'incanto che la vita sa offrire. Come se si fosse graziati da una condanna a morte, o convalescenti da una malattia da cui si temeva di non fare ritorno. Amore è allora la disposizione dell'anima verso ogni motivo di incanto. Il libro è costituito da un'introduzione: Saper vedere è amare; da quattro capitoli: 1. L'arte di amare, 2. Di quante donne può essere fatto un uomo?, 3. Teoria degli angeli, 4. Lettera ai giovani sull'amore, e da un'appendice in cui l'autore mette a confronto, punto per punto, la propria etica del reincanto con la sociologia del reincantamento tribale di Michel Maffesoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore