€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
22 giugno 2022
272 p., Brossura
9788830101876

Descrizione

Alex, Christine, Zachary, Lydia si conoscono da quando hanno vent'anni, anche da prima, e ora ne hanno un po' più di cinquanta. Hanno amato, odiato, scelto strade giuste e sbagliate, o non hanno scelto affatto; hanno cresciuto bambini, creato case, covato e soffocato ambizioni. Quando Zachary muore all'improvviso l'equilibrio magico che reggeva il loro quartetto salta; Lydia, l'eterna seduttrice, non sa stare da sola, va a vivere a casa di Alex e Chris, occupa un territorio non suo col disordine degli oggetti e l'invadenza affascinante che è sempre stata il suo tratto. Ciò che succede è imprevisto e insieme fatale. Ma questo non è solo un romanzo di coppie fluide, di amore e amicizia e ancora amore intrecciati fino a cancellare o calpestare i limiti; c'è anche l'arte, comprata e venduta da Zachary nella sua bonomia esuberante, cercata e praticata con fatica e pudore da Chris, ripudiata per orgoglio da Alex; ci sono i figli: la selvatica Grace, la solida, seria Isobel, l'ombroso Sandy con la sua musica; e ci sono le città belle: la Londra dei vicoli segreti e delle gallerie, sempre tagliata da una luce prodigiosa, e Venezia, luogo di una vacanza pigra ed equivoca. Tessa Hadley fa musica da camera con le parole, le sceglie una per una, gioca con le simmetrie e i contrasti, racconta semplicemente la vita, che semplice non è mai.

Valutazioni e recensioni

3,7/5
Recensioni: 4/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Quattro amici inseparabili per decenni intersecano le loro vite e i loro matrimoni, finchè il legame che pareva indissolubile scricchiola sotto il peso della morte e cede definitivamente dinnanzi al tradimento. Romanzo mai banale, pur trattando un tema piuttosto ordinario. Tessa Hadley è una scrittrice di talento e la sua prosa risulta accattivante.

Recensioni: 5/5

una storia avvincente, pagine di bella scrittura che catturano, una lettura piacevole ma nessuna pagina memorabile.

Recensioni: 5/5

Perché l’arte del matrimonio? Nessuno dei protagonisti può definirsene esperto, in realtà. E nemmeno abile tessitore. Anzi. Il loro matrimonio appare una sorta di danza scomposta, un duello al buio, un salto nella nebbia, un contatto che può facilmente irrigidirsi nel contratto e rischiare di perdersi definitivamente. Molto più evanescente, molto più allusivo, ambiguo e misterioso il titolo originale: Late in The day. Come se la storia di queste due coppie -Alex e Christine, Lydia e Zachary- fosse un unico lungo giorno che si dispone all’inevitabile declino. Si conoscono fin da giovanissimi, tutti e quattro, le loro relazioni si intrecciano, si capovolgono, restano a lungo aleatorie e volubili prima di stabilizzarsi nel sacro vincolo. Ora, che hanno poco più di cinquant’anni cos’altro potrebbe attentare, nella vita di ciascuno, a quella trionfante stabilità? Ecco cosa: l’imprevisto, l’inimmaginabile. Il romanzo infatti inizia con un lutto: la morte improvvisa di Zachary getta tutti nella disperazione, soprattutto Lydia che sembra dipendere completamente da quella straordinaria vitalità del marito, ora improvvisamente perduta. Ma il legame è forte e articolato anche con gli altri, un intreccio fatto di parole, cose, esperienze, libri, arte, un rapporto d’affetti e corrispondenze che risale a molti anni addietro. E quindi anche noi torneremo, a tratti, nel passato dei quattro personaggi principali e via via conosceremo la complessità della loro relazione, saggeremo le variazioni della loro personalità, arriveremo a poco a poco in prossimità del punto cieco, ciò che ciascuno è destinato a incontrare. I temi dell’amicizia, dell’amore, del sesso, dell’arte e soprattutto dell’imprevedibilità a cui siamo soggetti ci preparano a un viaggio affascinante, che sembra molto più lento e lungo delle 270 pagine che sono servite a Tessa Hadley per dispiegarlo, con scrittura densa e sapiente. Mentre il giorno per tutti declina e si allunga l’ombra del pomeriggio. Late in the day.