L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Arnolfo di Cambio, scultore, architetto, ingegnere, urbanista, fu una dei massimi artisti del medioevo italiano. Di una personalità cosi forte e poliedrica, nonostante che sia stata oggetto di numerosi studi, resta ancora molto da indagare. A ciò vuole contribuire questo libro, che già nel titolo mette in evidenza la latitudine e la complessità dei temi affrontati da oltre quaranta studiosi italiani e stranieri di diversa formazione e specializzazione disciplinare: storici dell’arte e dell’architettura, della società civile e religiosa, epigrafisti, restauratori.
Ne scaturisce un articolato panorama che fa emergere una interessante ed inedita convergenza di risultati, pur se ottenuti a partire da metodi, strumenti e finalità di ricerca differenti tra loro.
Agli argomenti più specificamente arnolfiani – rapporto con l’antico, tecniche della scultura e della pittura, tematiche simboliche, principi medievali in materia di ottica e visione, committenza pontificia, cardinalizia e comunale – si aggiungono indagini su problematiche generali di urbanistica, di architettura civile, religiosa, militare, di tecnica muraria, anche su un arco cronologico più esteso di quello dell’età arnolfiana propriamente detta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore