L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
All'interno di un campione selezionato di poleis coloniali l'analisi procede attraverso proposte di ricostruzione del quadro demografico urbano e territoriale.
«Finché ogni forma non avrà trovato la sua città, nuove città continueranno a nascere. Dove le forme esauriscono le loro variazioni e si disfano, comincia la fine della città». (I. Calvino, Le città invisibili). Nell'urbanistica greca è frequente il caso di città nelle quali le mura racchiudono vaste aree periferiche non urbanizzate: sono le cosiddette «aree di rispetto». L'equilibrio demografico, l'oscillazione fra spopolamento ed eccesso di popolazione rappresentano un problema cruciale per tutte le comunità antiche, e anche nel mondo greco non manca la consapevolezza del fatto che l'eccedenza demografica potesse dare origine a una catena di fenomeni altamente destabilizzanti. Le «aree di rispetto» possono essere assunte come indicatore dell'esistenza di sistemi di controllo nella gestione del territorio e - in particolare - di controllo della popolazione? All'interno di un campione selezionato di poleis coloniali, l'analisi procede attraverso proposte di ricostruzione del quadro demografico urbano e territoriale, l'identificazione di modelli di organizzazione spaziale, il confronto fra ideologia dello spazio e prassi urbanistica, la verifica di corrispondenze fra forma urbana, assetto demografico e modalità dell'insediamento.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore