L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho avuto la fortuna e il piacere di aver ricevuto il romanzo dopo pochissimi giorni dalla sua uscita. Conosco l'autore ormai da anni, così come la sua passione per il Medioevo e l'accuratezza nelle ricerche e ricostruzioni. Il risultato non poteva che essere una lettura appassionante e scorrevole, dove gli elementi storici si intrecciano a personaggi ed eventi inventati perfettamente integrati nella struttura del romanzo. Pochi fronzoli, descrizioni precise degli attori e delle loro caratteristiche senza bisogno di mille aggettivi, scrittura che cattura a ogni pagina in un crescendo di eventi, dove gli elementi romanzati camminano sottobraccio a quelli storici, con ricostruzioni precise e puntuali degli eventi che non distraggono dall'ottima narrazione. Il giudizio non può che essere ottimo e il romanzo consigliatissimo. Bravo Davide!
Libro acquistato su consiglio di una amica, ambientato nella seconda metà del x secolo, mancano pochi anni all'anno 1000 e nella Marca di Eporeia ( Ivrea ) si intrecciano le vicende di Arduino, di Ansprando ( un chierico ) e di Anna. Non vado oltre perché non voglio svelare la trama del libro. L'autore ha scritto il romanzo con stile semplice ma rigoroso, Polcari è un grande conoscitore e studioso della storia del medioevo. Trama molto avvincente. Descrizione delle battaglie fatta in modo esemplare così come la vita del clero e dell'aristocrazia militare. Ambientato nella zona nord ovest del nostro paese è anche la storia dei nostri avi. Romanzo storico scorrevole con un ritmo incalzante. È fedele alla realtà storica, con personaggi, alcuni inventati e altri reali, tra i quali spicca Arduino d'Ivrea. Ero un po' scettico prima dell'acquisto, ma dopo averlo letto, lo consiglio vivamente. Un grazie a Davide Polcari per aver scritto un romanzo avvincente.
Ho preso questo romanzo al salone del libro di Torino di quest'anno dove ho potuto conoscere l'autore, Davide Polcari, che già conoscevo "di fama" dal momento che seguo da anni la sua pagina facebook di divulgazione storica ("Feudalesimo – di Davide Polcari") ma che non avevo mai incontrato dal vivo. All'inizio ero un po' restio ad acquistarlo poiché sono un appassionato di articoli e di saggi storici più che romanzi, ma dopo una piacevole conversazione con Davide mi sono deciso a prenderlo e posso dire che è a mani basse il più bel libro che ho comprato quel giorno al salone: è scorrevole, il ritmo è incalzante e mai noioso, è rigorosamente fedele a quella che è la realtà storica (elemento per me molto importante) e la trama, per nulla banale, racconta le vicende di un personaggio cruciale per la storia del nostro paese ma che purtroppo non riceve le attenzioni che merita nelle aule scolastiche. Ho molto apprezzato il modo con cui l'autore ha descritto le battaglie e la vita condotta dai membri del clero e dell'aristocrazia militare dell'epoca e ho amato i personaggi di fantasia ancor più di quelli storici. Un'ultima osservazione: il romanzo è sicuramente adatto a tutti gli appassionati di storia, ma se come me conoscete e avete radici nelle zone dell'Italia nordoccidentale il coinvolgimento sarà ancor più alto perché è la storia dei nostri antenati e delle nostre terre. Una storia alla quale Davide Polcari ha saputo dare la giusta luce, perché non è possibile che tutti conoscano il vichingo Ragnar Lothbrok ma che nessuno sappia niente di un personaggio altrettanto interessante quale fu Arduino d'Ivrea.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore