L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Martignetti, P., L'Indice 1993, n. 9
L'autrice, docente di etruscologia e archeologia italica presso l'Università Statale di Milano, ripercorre nel tempo le tappe più significative e appassionanti di questa disciplina, esaminando il diverso approccio allo studio delle sopravvivenze dell'antichità classica, dal medioevo fino ai giorni nostri. L'analisi ha inizio dal XIII secolo, momento in cui si diffonde l'attenzione per le antichità, e procede attraverso l'epoca umanistica e rinascimentale caratterizzate dal gusto per le raccolte antiquarie, fino ai giorni nostri, senza tralasciare le esaltanti tappe dell'archeologia ottocentesca, impegnata nella riscoperta dell'Egitto, dell'Oriente e del mondo greco. Risulta evidente come l'archeologia contemporanea sia basata su una solida metodologia scientifica, in cui l'analisi della storia dell'arte contribuisce alla ricognizione e allo studio dei resti antichi completandosi con l'interpretazione storica delle scoperte, nella prospettiva da un lato di una 'histoire globale' attenta anche alla storia dei gruppi sociali, dall'altro della ricostruzione dell'habitat antico attraverso il concorso delle discipline naturalistiche.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore