€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
15 febbraio 2022
280 p., Brossura
9788806250768

Descrizione

La storia di Alex, della violenza che si porta dentro e di quella del mondo cinico e ottuso che pensa di poterlo curare. Un grande classico contemporaneo, terrificante e meraviglioso.

«Per molti versi il libro sono io: perché quello che scriviamo riguarda molto quello che siamo. E il libro rivela una battaglia interiore con questa idea: quella del male. Non solo il male, ma il pericolo di provare a correggerlo. In linea di massima sono molto scettico riguardo all'uso del potere per cambiare gli altri. Alla fine noi, in quanto esseri umani, dobbiamo scendere a patti da soli con il dilemma del bene e del male, di ciò che è giusto e sbagliato, come di qualsiasi altra cosa. Dio non lo farà al posto nostro. Se un Dio c'è, è un Dio sovrumano: a lui poco importa delle motivazioni umane. Anche se al mondo non ci fossero piú esseri umani i principî del bene e del male continuerebbero a esistere. Non credo che tra duemila anni, sempre se esisterà ancora, il mondo sarà meno malvagio, o meno buono. Il conflitto non finisce mai.» (Anthony Burgess)

Prefazione di Martin Amis. A cura di Andrew Biswell. Completano il volume un glossario, un'appendice di testi inediti dell'autore, alcune pagine annotate del manoscritto originale. Nuova traduzione di Marco Rossari.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(6)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ogni soggettività è il risultato delle tensioni di forza dei vari meccanismi del Potere.

Recensioni: 5/5

La ciangotta del piccolo Alex erutta puro nichilismo e sguana varia. Dalla sua biffa da cattivo integrale si può locchiare il peggio del male e del suo paradossale esito fra martini, soma e quaglie.

Recensioni: 5/5

Come gran parte dei lettori, il libro è arrivato dopo aver visto (e rivisto) il film di Kubrik. Come a dire: ero preparato ad affrontare una lettura...estrema. Ma non mi sarei aspettato di trovarmi di fronte a qualcosa di talmente estremo! Uno stile unico in cui il gergo di Alex e dei suoi sodali (i famigerati "drughi") viene plasmato e modellato con maestria da Burgess, una visionarietà raramente riscontrata in altre opere e in altri autori, un ritmo incalzante che la narrazione in prima persona rende quasi ossessiva. la nitidezza con cui l'ultraviolenza viene rappresentata, tutto fa di questo romanzo un'esperienza realmente alienante. Geniale e originalissimo, un vero oggetto di culto, al pari del film

Recensioni: 5/5

da leggere assolutamente