Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' apprendimento cooperativo. Concetti e contesti - Maria Serena Veggetti - copertina
L' apprendimento cooperativo. Concetti e contesti - Maria Serena Veggetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
L' apprendimento cooperativo. Concetti e contesti
Disponibilità immediata
19,76 €
-5% 20,80 €
19,76 € 20,80 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,76 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,80 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,80 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,80 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,76 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,80 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,80 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,80 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' apprendimento cooperativo. Concetti e contesti - Maria Serena Veggetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume presenta prospettive di ricerca di carattere genetico in psicologia cognitiva. I contributi esposti fanno tutti riferimento alla tesi dell'apprendimento cooperativo, o potenziale, che sottende il processo dinamico dell'interiorizzazione delle conoscenze. Di tali ricerche si analizzano, comparandole, le idee di Piaget, Vygotskij, Gal'perin, Davydov e altri psicologi e psicopedagogisti della generazione successiva, per arrivare a proposte innovative in ambito di sperimentazioni didattiche. Il libro è destinato a psicologi e psicopedagogisti, insegnanti, docenti in formazione, studenti dei corsi di psicologia e dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
14 ottobre 2004
Libro universitario
218 p., Brossura
9788843031658
Chiudi

Indice

Introduzione/ 1. Linguaggio e formazione dei concetti secondo Vygotskij/La parola come strumento nella formazione dei concetti/La prima ricerca empirica sulla formazione dei concetti/La formazione dei concetti scientifici/ Apprendimento e sviluppo mentale: lo sviluppo prossimale/La psicologia cognitiva e l'acquisizione di nozioni logico-matematiche. La concezione di Piaget, la psicologia storico-culturale e altre ricerche psicologiche/Altre ricerche relative all'acquisizione di nozioni astratte/Gli apporti della psicologia storico-culturale/Apprendimento, personalità e formazione di processi cognitivi astratti. La teoria dell'Attività/La concezione di Gal'perin comparata con quelle tradizionali/ Apprendimento/insegnamento della scrittura in età prescolare/La conservazione logica: acquisizione o sviluppo'/ 2. L'impatto della concezione di Vygotskij all'estero e in Russia/Il modello dell'abilità nella "zona di sviluppo prossimale"/Le sperimentazioni ispirate alla psicologia storico-culturale nel mondo/Il pensiero teorico/Le componenti del pensiero teorico/ 3. Pensiero teorico e riflessione. L'apprendimento "maggiorante" secondo Davydov/Primi contributi ispirati alla teoria dialettica del concetto in Russia/L'apprendimento nel corso dello sviluppo. La riflessione/Alcune ricerche italiane/Il campione di bambini e le prove/Verifica dell'attendibilità delle prove/Interpretazione dei risultati e problemi emergenti/Prove di test-retest attuate in paesi diversi/Pensiero teorico e pensiero logico-formale/ 4. L'apprendimento a scuola/Attività scolastiche, pensiero logico-formale e pensiero teorico-dialettico/Il significato di queste indagini/Il pensiero teorico a scuola/Obiettivi della ricerca/I fattori dell'apprendimento: la cooperazione nell'attività congiunta/La cooperazione tra coetanei. Le sperimentazioni di Zuckerman/Formare il pensiero teorico Conclusione / Bibliografia essenziale /

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi