L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La solita, grande Oriana Fallaci. Vera maestra per chi, come me, di mestiere fa il giornalista. Concisa, originale, schietta.
La Fallaci ha inventato l' intervista e, non che questa tecnica non esistessi e lei l' abbia creata dal nulla.Intendiamoci.Inventata , nel senso di avergli dato nuova vita viva , nuova linfa crativa , nuova metodologia investigativa , nuovo slancio passionale.Non e' piu' l' intervistato oggetto della discussione in corso, nella quale egli , esibisce se' stesso con il suo codazzo di piume a mo' di pavone nel quale l' intervistatore e' solo la sua cassa di risonanza.Vivecersa , nelle interviste della Fallaci ,egli diventa , semmai , il pretesto ,o un pretesto , per argomentare di altre cose. Diversissimi e umane.Fin troppo , talvota.Certo queste dei primi anni sessanta , sono le prove alle grandi manovre che seguiranno di' li' a dieci anni , ma sono tentativi a volte molto riusciti ( Ginzburg , Magnani , Menotti ) e a volte un po' meno ( tante altre ), in alcuni casi , persino , molto meno ( il resto ).E, molto e' dato dai personaggi , poiche' lei , e solo lei , rimane la stessa.Quella di sempre e quindi , da sempre.Al posto di un giocatore di calcio quale Rivera , siedera' KISSINGER il segretario dei destini del mondo, al posto della Spaak , attrice da primi esordi, ci sara' la GHANDI di un India affamata o la MEIR di un Israele in ansia, al posto di Rubirosa diplomatico di insulsa fama , ci sara' NENNI il padre del socialismo italiano e , magari in quello di Pignatari un oscuro Playboy , sara' la volta di PANAGULIS.Ed e' tutto dire.Ma , in tutto questo , rimane intatto , il valore del libro quale documento che , cristalizza un' epoca , uno stile , un modo di essere e di intendere la vita.La Fallaci con ironia lo riporta , con astuzia lo descrive , con fantasia lo illustra , con grandi capacita' di racconto, nei cappelli indroduttivi lo presenta. Lo spiega.E di li' , in questo testo , ci rimane la lezione di grande maestra di scrittura anzitutto , poi di grande professionista nella sua onesta' espositiva. Infine di grande donna che parla non solo all' ospite di turno ma all' anima di chi legge. Grazie ancora 'O.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore