Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Animazione digitale per la didattica - copertina
Animazione digitale per la didattica - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Animazione digitale per la didattica
Disponibilità immediata
39,00 €
39,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
38,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
38,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Animazione digitale per la didattica - copertina

Descrizione


Il tema della didattica a distanza pone come elemento prioritario un ripensamento della didattica tradizionale, in termini di cambiamento, attraverso l'individuazione di elementi che si definiscono secondo un approccio integrato incentrato sulla progettazione didattica. In questo ripensamento complessivo, la didattica porta a scegliere le soluzioni più significative in rapporto a specifiche strategie, linguaggi e ambienti fisici e digitali che trasformano l'allestimento dei setting della classe per sostenere processi di acquisizione e rielaborazione delle conoscenze. Il volume si rivolge a studiosi e ricercatori nell'ambito della media education interessati a una lettura complessiva dei possibili campi di applicazione, ma anche a insegnanti, educatori e pedagogisti particolarmente attenti agli aspetti educativo-didattici dell'animazione digitale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 ottobre 2020
362 p., Brossura
9788835107286
Chiudi

Indice

Indice
Chiara Panciroli, Introduzione
Sirem: Pier Giuseppe Rossi e il comitato scientifico, Manifesto sulla Didattica a Distanza
Chiara Panciroli, Per una didattica integrata: il modello CLAS
Parte I. Linguaggi digitali
Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Costruire relazioni di conoscenza attraverso artefatti digitali
Monica Fantin, Didattica multimodale nella scuola e nella formazione degli insegnanti
Immacolata Brunetti, Rappresentazione concettuale dei linguaggi digitali
Alberto Parola, I video per la ricerca e la formazione sul digitale
Maila Pentucci, Multimodalità e trasposizione dei saperi nei manuali scolastici
Marco Tibaldini, Il digitale nell'insegnamento della storia
Francesco Campagnaro, Manlio Piva, Tecnologie nella didattica scolastica: un percorso per artisti naïf
Marta Ilardo, Alessandro Soriani, Videogiochi e violenza: riflessioni pedagogiche
Parte II. Ambienti digitali
Serena Triacca, Domenico Bodega, Lorenzo De Cani, Sara Lo Jacono, Pier Cesare Rivoltella, Un modello Blended Learning per l'Higher Education
Stefano Di Tore, Michele Domenico Todino, Maurizio Sibilio, La realtà virtuale come strumento didattico per favorire lo sviluppo della presa di prospettiva
Maria Filomia, Un Mooc sul cyberbullismo per la formazione di insegnanti, genitori ed educatori
Luca Ferrari, Andrea Reggiani, Realizzare esperienze di role play online su piattaforme e-learning
Cristina Gaggioli, Valutazione dell'accessibilità e ambienti digitali inclusivi
Veronica Russo, Chiara Panciroli, Piattaforme tecnologiche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Sara Lo Jacono, Tecnologie in aula e policy d'uso
Alessandro Ciasullo, Opportunità degli ambienti virtuali tra sonorità, simbolizzazione e spazialità
Parte III. Competenze digitali
Andrea Garavaglia, Livia Petti, Impatto del setting per lo sviluppo di competenze digitali nella formazione iniziale degli insegnanti
Gloria Sinini, Sara Lo Jacono, La competenza digitale dell'insegnante
Simona Lamonaca, Competenze digitali per una rielaborazione creativa multimodale
Ines Tedesco, Luigi Vitale, Touch device, digital parenting e media education
Barbara Caprara, Sara Endrizzi, Alessandro Efrem Colombi, I mattoncini colorati in un percorso di apprendimento multimediale
Rosalba Manna, Samuele Calzone, Le digital skill individuali nel PON scolastico
Irene Mauro, Eleonora Mazzotti, Stefano Pasta, I social network per la formazione nella scuola professionale
Stefano Pasta, Le competenze digitali dei migranti e il sistema accoglienza
Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, Pier Cesare Rivoltella, UTOP.IE - Usi delle Tecnologie tra gli Operatori Pastorali. Un'Indagine Esplorativa
Gli Autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore