Indice
Indice
Chiara Panciroli, Introduzione
Sirem: Pier Giuseppe Rossi e il comitato scientifico, Manifesto sulla Didattica a Distanza
Chiara Panciroli, Per una didattica integrata: il modello CLAS
Parte I. Linguaggi digitali
Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Costruire relazioni di conoscenza attraverso artefatti digitali
Monica Fantin, Didattica multimodale nella scuola e nella formazione degli insegnanti
Immacolata Brunetti, Rappresentazione concettuale dei linguaggi digitali
Alberto Parola, I video per la ricerca e la formazione sul digitale
Maila Pentucci, Multimodalità e trasposizione dei saperi nei manuali scolastici
Marco Tibaldini, Il digitale nell'insegnamento della storia
Francesco Campagnaro, Manlio Piva, Tecnologie nella didattica scolastica: un percorso per artisti naïf
Marta Ilardo, Alessandro Soriani, Videogiochi e violenza: riflessioni pedagogiche
Parte II. Ambienti digitali
Serena Triacca, Domenico Bodega, Lorenzo De Cani, Sara Lo Jacono, Pier Cesare Rivoltella, Un modello Blended Learning per l'Higher Education
Stefano Di Tore, Michele Domenico Todino, Maurizio Sibilio, La realtà virtuale come strumento didattico per favorire lo sviluppo della presa di prospettiva
Maria Filomia, Un Mooc sul cyberbullismo per la formazione di insegnanti, genitori ed educatori
Luca Ferrari, Andrea Reggiani, Realizzare esperienze di role play online su piattaforme e-learning
Cristina Gaggioli, Valutazione dell'accessibilità e ambienti digitali inclusivi
Veronica Russo, Chiara Panciroli, Piattaforme tecnologiche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Sara Lo Jacono, Tecnologie in aula e policy d'uso
Alessandro Ciasullo, Opportunità degli ambienti virtuali tra sonorità, simbolizzazione e spazialità
Parte III. Competenze digitali
Andrea Garavaglia, Livia Petti, Impatto del setting per lo sviluppo di competenze digitali nella formazione iniziale degli insegnanti
Gloria Sinini, Sara Lo Jacono, La competenza digitale dell'insegnante
Simona Lamonaca, Competenze digitali per una rielaborazione creativa multimodale
Ines Tedesco, Luigi Vitale, Touch device, digital parenting e media education
Barbara Caprara, Sara Endrizzi, Alessandro Efrem Colombi, I mattoncini colorati in un percorso di apprendimento multimediale
Rosalba Manna, Samuele Calzone, Le digital skill individuali nel PON scolastico
Irene Mauro, Eleonora Mazzotti, Stefano Pasta, I social network per la formazione nella scuola professionale
Stefano Pasta, Le competenze digitali dei migranti e il sistema accoglienza
Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, Pier Cesare Rivoltella, UTOP.IE - Usi delle Tecnologie tra gli Operatori Pastorali. Un'Indagine Esplorativa
Gli Autori.