€ 12,82 € 13,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
17 aprile 2018
318 p., Brossura
9788806237318

Descrizione

«Questo libro esplora le contraddizioni dell'esperienza amorosa, fatta di presenza e assenza, di fedeltà e tradimento, di estasi e di sofferenza; ognuno, leggendolo, ripercorre le immagini dei propri innamoramenti, ogni discorso sull'amore ci riguarda e l'eternità dei miti lo dimostra.» Corrado Augias

Eros e Psiche, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna... Le loro storie sono le nostre. Le abbiamo chiamate miti, ma hanno il gusto, e il senso, della nostra vita. Paola Mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarle una volta ancora: nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s'incontrano per la gioia pura del lettore, parlando in fondo dell'amore e basta. L'amore per un uomo, una donna, un fiume, una stella. La nostra porzione illuminata, il punto in cui alla nostra vita tocca ancora una parte del divino. L'amore per il mondo, così com'è. I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché vivono al fondo di noi stessi. Tornare a raccontare quelle storie è come riavvicinarsi a un mondo in cui ogni cosa aveva un'anima, e poteva accadere che gli dèi s'innamorassero di noi.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(24)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il libro aiuta molto a conoscere i miti greci con uno stile linguistico scorrevole ma curato. I miti sono spesso ricchi di intrecci e per questo consiglio di leggerne pochi al giorno. Penso anche che alcuni concetti profondi, ma sempre attuali e perfettamente riconducibili al nostro quotidiano, richiedano tempo per essere metabolizzati, altra ragione per cui è meglio leggere questi racconti poco per volta!

Recensioni: 5/5

Bellissimo e scorrevole. Tanti spunti su quello che era l'amore dei grandi miti. Da leggere.

Recensioni: 5/5

Libro gradevole, l'unica pecca a mio avviso è il modo di riportare i dialoghi senza virgolette. Per il resto valido e interessante

Recensioni: 5/5

Da classicista non ho potuto che adorare questo libro, ma lo consiglio veramente a tutti perché i miti sono le nostre radici e la Mastrocola li racconta splendidamente!