€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
21 aprile 2022
224 p., Brossura
9788807493195

Descrizione

Iole Mancini e il marito Ernesto Borghesi, entrambi partigiani nei Gap, combattono i nazifascisti nella Roma occupata. Ernesto è coinvolto nel fallito attentato a Vittorio Mussolini, il secondogenito del Duce, il 7 aprile 1944; Iole viene reclusa nella prigione di via Tasso, uno dei simboli più feroci dell'occupazione nazista nella Capitale. Interrogata a più riprese da Erich Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine, non tradisce Ernesto né i suoi compagni. Divisi l'uno dall'altra sfuggono romanzescamente alla morte. Poi la guerra finisce ma le cose non vanno come Iole le aveva immaginate. Come fare i conti con un destino ostile? A centodue anni Iole racconta con parole piene di commozione una storia d'amore e di resistenza alle avversità della vita.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

il libro racconta della occupazione nazista in Roma durante la II guerra mondiale. Sappiamo che ci sono stati molteplici altri libri che racconta questa periodo storico ma questo l'ho trovato diverso perchè in quel periodo buio si svolge anche una storia d'amore fra due giovani partigiani reali protagonisti degli eventi.

Recensioni: 5/5

L'uscita di questo libro è una grande attesa. Concetto Vecchio è una certezza assoluta, uno scrittore e giornalista di altissimo livello!