€ 14,00
disp. immediata

Dettagli

5
2016
Tascabile
6 luglio 2016
294 p.
9788804668176

Descrizione

«La consolazione, la felicità era tale che il modo di raggiungerla non aveva più alcuna importanza.»

Una Milano che è insieme ritratto della metropoli e simbolo della babele d'ogni tempo. Su questo sfondo si muove il protagonista di Un amore: un uomo inconsapevole di aver atteso troppo, che è rimasto nell'intimo un giovane e crede che il sentimento possa compiere miracoli. E così il professionista maturo si innamora perdutamente di una donna giovanissima, ma già carica della cinica spregiudicatezza e della stanchezza morale di un'epoca. Unico romanzo erotico di Buzzati, Un amore continua l'indagine nelle inquietudini dell'uomo contemporaneo descrivendo la parabola di un amore vero, di esemplare limpidezza, destinato a smarrirsi nella menzogna come in un labirinto.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(78)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Mi chiedo come si possano dare quattro stelle a Buzzati. Se potessi ne darei sei.

Recensioni: 5/5

Un libro che a me è piaciuto molto e che vi consiglio.

Recensioni: 5/5

Letto tanti anni fa, vedo che è ancora apprezzato dai lettori di oggi. Ho adorato questo libro, è tra i miei cult. Leggetelo! Soffrirete tanto insieme al protagonista, ma la linea tra il piacere e il dolore può essere sottile...

Recensioni: 5/5

Dino Buzzati. 1906 ucciso dal Pancreas a 66 anni come il padre 52 anni prima, presumibilmente 50 enne. Ha due grandi passioni come me: la montagna e le donne, la prima facilmente raggiungibile, gestibile, con un rischio che uno si può scegliere, basta prepararsi, allenarsi, studiare, le seconde invece irraggiungibili , che più ti alleni e ti prepari e più ti sfuggono e ti sbeffeggiano, mentre degli emeriti zotici che le trattano da bestie se ne fanno una dopo l'altra. E con due grandi ossessioni come me, il tempo e la morte dietro cui lui vede solo il buio ed il nulla. Dorigo e' come Drogo, un suo alter ego che vive due storie diverse, il primo cerca il sesso e l'erotismo, si fa prendere dall'innamoramento, il secondo vuole fare carriera, lasciare una traccia nel mondo, cambiarlo. Sono due aspetti della sua personalità , due cose che distraggono da quella incombente torre nera che riempie l'orizzonte. L'amore, o meglio, l'innamoramento lui lo descrive benissimo, in maniera così profonda e immaginifica come può fare solo chi lo ha provato personalmente e profondamente. É vero, l'innamoramento o anche l'erotismo ti distraggono dalla morte, ti danno una illusione di eternità, ti mettono su un'altro pianeta. L'uomo é consapevole del nulla che lo aspetta, il problema é come arrivarci con minore angoscia possibile. Leggere la meravigliosa prosa di Buzzati é anch'esso un ottimo modo, lui racconta queste cose creando delle immagini fantastiche, usando parole ed immagini bellissime da rubare per descrivere la mia stessa vita.