L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante ritratto dello sconvolgimento culturale nel Giappone di inizio Novecento. Un classico da non perdere.
Questo romanzo della storia d’amore tra Kawai Jōji e Naomi, personaggio fittizio modellato su Seiko la sorella della prima moglie verso cui Tanizaki provava una forte attrazione. Naomi è la cameriera di un bar di quindici anni, dai tratti bellissimi ma non orientali, e Kawai Jōji se ne innamora immediatamente, decidendo di trasformarla fino a farla diventare il suo ideale di donna. Naomi è vista come l’incarnazione del dramma storico del Giappone, un paese trasformato con forza dalla modernizzazione rampante. Naomi e Jōji, entrambi amanti dell’occidente, vivranno la loro storia d’amore da due punti di vista diversi: Jōji è il tipico giapponese che ha una tradizione radicata, mentre Naomi è nata in un Giappone che ormai non ha più niente di tradizionale, è una donna libera da tradizioni e restrizioni, e professa l’amore libero. Ancora una volta Tanizaki tocca le giuste corde per darci un affresco del Giappone all’inizio del Novecento.
E' un crescendo di adulta distruzione sentimentale (Joji, l'uomo) e di irrefrenabile educazione sessuale (Naomi, la giovanissima dai tratti occidentali). Bramosia, tradimenti, vizio, induzioni psicologiche, infimi complotti, crudeltà morali e ricatti materiali, nulla, proprio nulla, farà desistere Joji dall'amore. "Ma quale uomo resisterebbe a Naomi? - Quella donna deve possedere qualche potere magico - Proprio così. Effettivamente, si tratta di magia nera. Ho capito da tempo che bisogna star lontano da lei. Chi le si avvicina corre un tremendo pericolo". E, infine, in una frase è racchiuso gran parte del Tanizaki pensiero " Tanto più è bella, quanto più è colpita dall'odio dell'uomo".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore