L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Narrazioni modulari, tagliole implacabili, haiku in prosa: quale che sia la definizione, questo libro è un riferimento imprescindibile per l’arte del racconto.
Un perizoma di tulle smaschera un adulterio, una lezione di geografia degenera in una vendetta tra ex coniugi, una cena tra coppie annoiate trasforma la moquette in sabbie mobili, una gatta da sterilizzare avvicina due uomini che hanno amato la stessa donna. Nel chiuso delle case, al riparo da occhi indiscreti (eccetto quelli dell’autore che, diabolico, ci racconta tutto), si consuma un’epica familiare fatta di piccoli, a volte impercettibili, moti d’amore ma anche d’odio (e viceversa), che si accendono e si spengono nel giro di poche pagine, in tre o quattro movimenti fulminei quanto perfetti. Luca Ricci ha scritto storie d’amore a modo suo, stilizzando personaggi, atmosfere e temi, spingendosi oltre il minimalismo e, per assurdo, aggiornando quel che Italo Calvino chiamò “fantastico quotidiano”. Narrazioni modulari, tagliole implacabili, haiku in prosa: quale che sia la definizione, questo libro è un riferimento imprescindibile per l’arte del racconto.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Comprai la prima edizione di questa raccolta (Einaudi 2006), ha una immagine di copertina strepitosa, un puttino abbattuto da una sua stessa freccia! Mi ha lasciato pensare ad un tenore di narrazione amaro ma divertente. La speranza é stata un po' disattesa. L'abitudine nel rapporto di coppia è il tema ricorrente, qua e là mi ha ricordato Italo Calvino.
L'estrema medietà della lingua di questi racconti è fuorviante rispetto alla loro mission: questa è purissima sperimentazione. Miniature in serie, scritte con coraggio, senza paracadute. Che Ricci si concentri sulla forma, le sue immagini grondano sostanza di per sé. Le storie sono grandiose. L'unico rischio è che venga capito da tutti.
Trovo anch'io che 11 euro siano decisamente sprecati per un libro come questo. Il libro è senz'altro agevole da leggere, ma dopo i primi 3 racconti lo si può anche buttare via, tanto la struttura è sempre la stessa e non cambia. Già a metà si è annoiati a morte. Tra l'altro le situazioni ricreate sono molto poco plausibili, sia dal punto di vista femminile, sia da quello maschile. Non si può nemmeno parlare di estremizzazioni del pensiero, tanto tutto è distorto, atrofico, fondato sulla storpiatura di luoghi comuni. In più, anche senza una lettura attenta, emergono tanti piccoli errori e dettagli contraddittori, che svelano il lavoro poco accorto dei correttori di bozze. Decisamente un'opera sopravvalutata. Ma davvero si riesce a vendere solo parlando della vita di coppia come di qualcosa di abominevole e violento?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore