L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il volume, partendo dal dato fattuale della prassi del ricorso ad atti legislativi per amministrare, mostra le origini e analizza le evoluzioni della struttura e degli effetti giuridici delle leggi provvedimento e delle leggi personali, con particolare attenzione alle leggi che svolgono attività amministrativa.
A fronte dell'amministrazione per legge, vengono esaminati i limiti costituzionali ed interpretativi all'esercizio della funzione amministrativa da parte del Parlamento e dei Consigli regionali e le ragioni dell'amministrare attraverso atti amministrativi imposte dal sistema italiano a diritto amministrativo.
Si evidenzia infine come rispetto al canone giuspositivista della necessaria corrispondenza tra forma degli atti e regime ad essi riservato dall'ordinamento, la giurisprudenza comunitaria privilegi un principio di non elusione della tutela basato sul contenuto effettivo del precetto normativo al di là della forma prescelta dalle istituzioni comunitarie.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore