L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nessuno è mai riuscito a comprendere la ragione per cui Amleto indugi a compiere il proprio destino di vendetta nei confronti dello zio, reo, secondo il Principe di Danimarca, di avere ucciso il di lui padre e di avere approfittato dei favori della di lui madre. Come tutti sanno, Amleto viene a sapere dell’orrendo delitto dello zio, dal fantasma del padre. Dopo fiumi d’inchiostro, ora si giunge finalmente ad una svolta in grado di spiegare l’arcano: psicanalizzare Amleto. Jones arriva dunque sul palco con il lettino, il taccuino e la penna e psicanalizza il Principe di Danimarca come fosse un paziente in carne ed ossa e non un personaggio della fantasia di Shakespeare: il risultato non lascia adito a dubbi: Amleto è un nevrotico che non ha superato la fase edipica (amore per la madre, odio per il padre, quale rivale rispetto alla madre). La tesi è sconcertante, quanto affascinante. Devo confessare, da profano della psicoanalisi quale sono che ho sempre ritenuto che chi vede uno spettro che gli chiede di ammazzare un proprio parente, possa avere un qualche tentennamento prima di compiere l’atroce misfatto. Nel mondo reale, pensavo, nessuno che compia omicidi avendo come mandante uno spettro, sarebbe considerato sano di mente. Ma questa è la bellezza del teatro ed anche lo psicoanalista, evidentemente, deve fare i conti con il mondo fantastico della creazione letteraria: Amleto non è pazzo perché dà retta a uno spettro e commette un omicidio, ma è semplicemente nevrotico perché tentenna rispetto alle richieste dello spettro, a causa di una sindrome edipica. Nel caso abbiate commesso omicidio, vi consiglio di confessare di avere agito su ordine di uno spettro: la pazzia vi garantirà il ricovero in un ospedale psichiatrico e la non punibilità, molto meglio della tesi del conflitto edipico. Libro affascinante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore