€ 9,02 € 9,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2012
Tascabile
27 dicembre 2012
92 p., Brossura
9788807880735

Descrizione

«Tutto ciò che sapevo, allora, era che sarebbe diventato mio amico.»

Germania, 1933. Due sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. Uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Riuscirà a non essere spezzata dalla Storia? Racconto di straordinaria finezza e suggestione, «L'amico ritrovato» è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in tutto il mondo con unanime, travolgente successo di pubblico e critica. «Un'opera letteraria rara», lo ha definito George Steiner sul "New Yorker". «Un capolavoro», ha scritto Arthur Koestler nell'introduzione all'edizione inglese del 1976. «Un libro che assilla la memoria... una gemma», «Un racconto magistrale», hanno fatto eco "The Sunday Express" e "The Financial Times" di Londra. E infine "Le Monde" di Parigi: «Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del nazismo in Germania... Tra i romanzi più belli che si possano raccomandare ai lettori, dai dodici anni in su. Senza esitazione».

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(214)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Davvero intenso emotivamente. Storia di due amici, uno ebreo l'altro tedesco, le cui strade si dovranno prima poi dividere.

Recensioni: 5/5

Non avevo mai letto questo libro, e avrei continuato a non leggerlo se non fosse che è stato assegnato mio figlio e io sono stato costretto a controllare che lo leggesse e comprendesse. Devo dire che nonostante la piccola dimensione ci sono alcune lunghe descrizioni che io avrei tagliato; ma nel complesso ritengo che dalle interazioni di Hans e Konradin si ricavi un'idea molto viva di cosa possa essere stato l'avvento del nazismo in una comunità che almeno all'apparenza pareva pacifica e ancora ferma alla situazione che si aveva all'inizio del secolo. L'ultimo capitolo però è straordinario, a partire dal comportamento del padre di Hans per finire con la chiusa. Avevo letto un riassunto e quindi sapevo cosa sarebbe successo; ma Uhlman riesce a ricreare un'intera storia con le ultime due righe, lasciando al lettore la necessità di completarsela. E forse il titolo italiano è anche più azzeccato dell'originale <i>Reunion</i>. La traduzione di Mariagiulia Castagnone forse soffre un po' nelle descrizioni, ma è generalmente scorrevole.

Recensioni: 5/5

"L'amico ritrovato" è un romanzo breve scritto da Fred Uhlman che racconta la storia di amicizia tra due ragazzi, Hans Schwarz e Konradin von Hohenfels, durante il periodo prebellico in Germania. Hans è un ragazzo ebreo mentre Konradin è un aristocratico tedesco. Nonostante le loro differenze sociali e culturali, i due ragazzi sviluppano un legame profondo e duraturo. Tuttavia, l'amicizia viene messa alla prova dalle crescenti tensioni politiche e dall'ascesa del nazismo. Il romanzo esplora temi di amicizia, tolleranza, e le conseguenze devastanti del regime nazista sull'amicizia tra persone di diverse origini. Finale che mette i brividi! Stra consigliato!!

Recensioni: 5/5

Un libro breve di una intensità estrema. Un testo che riconduce con lucida purezza agli anni del nazismo. Consigliatissimo