L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prossimità e promiscuità contrassegnano il rapporto tra "amico" e "filosofia"? L'A. conduce la riflessione utilizzando il vocabolario tecnico dell'ontologia e ricorrendo alle analisi semantiche: il termine amico ha carattere performativo? L'espressione "ti sono amico" coincide con l'atto del suo proferimento come avviene col sintagma "ti amo"? Oppure amico è un termine non predicativo, quale quello dello "insulto"?! Infatti essi funzionano come un nome proprio, talchè l'insulto è "una pura esperienza del linguaggio, e non un riferimento al mondo". L'A. giunge ad affermare che trattasi di una condizione, quella dello insulto, condivisa con quella di amico e.... con i termini filosofici! Recuperando Aristotele per l'A. nella nostra sensazione di esistere sentiamo anche l'esistenza (con-sentimento) dell'amico: eccoci (fuori dal categoriale, nell'esistenziale) oltre all'ontologia, arrivando alla politica! "Gli amici non condividono qualcosa (una nascita, una legge, un luogo, un gusto): essi sono con-divisi dall'esperienza dell'amicizia (..) che precede ogni divisione (..in una...) spartizione senza oggetto, questo con-sentire originale che costituisce la politica" . Si tratta, conclude l'A. di una "sinestesia politica originaria" divenuta nel corso del tempo "il consenso a cui affidano oggi le loro sorti le democrazie nell'ultima, estrema e stremata fase della loro evoluzione". Un bel libriccino che meritava ulteriori approfondimenti ed esempi concreti ed attuali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore