€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2011
14 ottobre 2011
336 p., Brossura
9788866320326

Descrizione

L'amica geniale è un romanzo scelto da IBS per la Libreria ideale perché l’autrice - amatissima dai lettori di tutto il mondo - è elusiva al punto da aver alimentato un mistero duraturo e coinvolgente nella comunità dei lettori. Ma tant’è: vita e letteratura sono anch’esse amiche geniali, e confondono talvolta i propri limiti sfumando reciprocamente l’una nell’altra.

«Due ragazze che parlano di libri. Sono Rory Gilmore, la protagonista della serie tv Una mamma per amica, e Michelle Obama, quella vera. Rory, appassionata lettrice, consiglia alla first lady una serie (infinita) di libri da leggere durante il viaggio per l'iniziativa Let Girls Learn. Michelle ne sceglierà soltanto uno: L'amica geniale di Elena Ferrante.»

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(593)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro per tutti, bello

Recensioni: 5/5

Libro ( così come i libri successivi) che dovrebbe essere presente nelle librerie di ogni lettore

Recensioni: 5/5

Premetto di non avere visto la serie televisiva. Ho trovato il romanzo una bellissima carrellata a ritroso che percorre la vita delle due protagoniste inquadrando un punto di fuoco centrale: il quartiere. Attorno al quartiere i personaggi si muovono in un lungo e coloratissimo flash back che racconta la Napoli degli anni cinquanta. Più il carrello della macchina da presa si muove lungo la rotaia della narrazione, più la lente dell'obiettivo diventa analitica, gli argomenti si complicano, l'inquadratura si raffina, seguendo la crescita fisica ed intellettuale delle due protagoniste. La violenza è sempre presente, ma vissuta nella quotidianità e nella normalità di una società che ne è impregnata. Notevole il finale, Un uragano travolgente che fa sentire il peso soffocante del quartiere che si abbatte su tutti i personaggi, ma lascia in sospeso il lettore con la speranza che esista una via d'uscita.

Recensioni: 5/5

Buono