€ 17,58 € 18,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
31 maggio 2022
384 p., Brossura
9788817163019

Descrizione

Attilio è stato il capostipite della famiglia Vezzoli. Nel primo Novecento, ogni autunno con i suoi cari e con i lavoranti, undici persone più un gregge di cinquecento pecore, lasciava il paese sull’Appennino Tosco- Emiliano e si spostava in Maremma per la transumanza. Si fermava sempre dagli stessi fattori perché "là sapeva di poter trovare ciò che serviva". Tognin, ultimo dei cinque figli di Attilio, sogna di sposare la sua Ginetta, che ama da quando è bambino. La vita andrà diversamente ma gli regalerà comunque grandi gioie – e qualche dolore –, prima fra tutte la nascita del nipote Lorenzo. Quest’ultimo, dopo essere cresciuto al paese, sarà il primo dei Vezzoli a lasciare le terre dell’infanzia per scoprire il mondo: finirà imbarcato come allievo commissario sul transatlantico Princesse, diretto a New York, conoscerà una passione così bruciante e si troverà in un mondo così sfavillante da fargli dimenticare il luogo da cui proviene. Un altro giorno verrà, scritto da Iva Zanicchi con la passione e la forza che la rendono così amata dal pubblico, è una saga familiare popolata da personaggi indimenticabili, di straordinaria volontà e dignità, animati al tempo stesso dal desiderio di conquistare il futuro e da un profondo attaccamento alle proprie radici. Un romanzo travolgente, intenso eppure capace di tenera ironia, che attraverso gli amori, le paure, le speranze e le sofferenze dei suoi protagonisti racconta i drammi personali e collettivi di un intero secolo.

Valutazioni e recensioni

2,5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

E' una saga famigliare con personaggi un po' stucchevoli, tutti buonissimi, bellissimi, bravissimi, etc etc. I momenti drammatici non mancano anzi, ce ne sono pure troppi, ma dopo la pioggia torna sempre il sole o , quanto meno, l'arcobaleno della speranza. Ho trovato questo romanzo un po' ingenuo e a tratti un poco superficiale, ma, se non si hanno aspettative, si lascia leggere e diventa perfino godibile.

Recensioni: 5/5

Iniziamo col dire che il romanzo è leggerino.... Sono stata tentata di abbandonare la lettura, infastidita dai soliti stereopiti: protagonisti molto poveri ma bellissimi, intelligentissimi, buonissimi, tanto che riescono in breve tempo ad avere grandissimo successo lavorativo e frequentare l'alta società. Ovviamente si innamoreranno ricambiati di persone altrettanto brillanti in più ricchissime e nobili. Insomma tutto "issimo". C'è anche del "drama" ovviamente, ma il bene trionfa. Una sorta di Harmony, con tutto il rispetto per questa tipologia di romanzi. Tuttavia da metà libro in poi la storia prende, pur con tutti i limiti, e si arriva agevolmente al finale, che a me è parso aperto. Potrebbe esserci un seguito.