L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
(scheda pubblicata per l'edizione del 1984)
scheda di Tarpino, A., L'Indice 1985, n. 3
A voler sintetizzare ciò che, secondo l'autore, differenzia questo libro dai tradizionali compendi sull'età moderna, lo si potrebbe definire una sorta di "manuale delle rilevanze". Presupposto di base è l'idea per cui ci si può accostare a un'epoca non soltanto a partire dalla totalità delle sue manifestazioni ma anche, più limitatamente, dai suoi nodi specifici, da quei temi cioè che sembrano dominarla. Così più che un percorso cronologico il volume segue una doppia partizione: una definita "statica", inerente all'"analisi delle sottostrutture di lungo periodo" (tassi demografici, forme di produzione, famiglia) l'altra attenta ai problemi della trasformazione (dinamiche politiche, istituzionali, economiche). Una scelta non casuale se si considera l'adesione dell'autore a criteri più che storiografici di "sociologia storica". E tuttavia una proposta sperimentale, aperta, di cui non si sottovalutano i rischi: quei pericoli di "commistione tra storiografia e teoria dell'evoluzione" messi in luce dallo stesso J. Habermas.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore