Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico -  Umberto Izzo - copertina
Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico -  Umberto Izzo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico
Disponibilità immediata
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
26,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
26,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico -  Umberto Izzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume esplora le dinamiche storiche, economiche e giuridiche che favorirono la formazione dei due concetti (e dei connessi sistemi di regole) che interpretano l'esigenza di tutelare la creatività in seno alla tradizione giuridica occidentale: il copyright anglosassone e il droit d'auteur francese, quest'ultimo antesignano dei modelli di diritto d'autore poi sviluppati dai sistemi di civil law continentali, fra cui quello italiano. Nel far ciò l'autore percorre i circa 350 anni trascorsi dall'invenzione della stampa a caratteri mobili al rifluire delle grandi rivoluzioni che chiusero il Secolo dei Lumi, dimostrando come in tutte le esperienze giuridiche considerate l'assetto di tali regole sia sempre stato il prodotto di uno scambio fra quanti, gestendo ed implementando la nuova tecnologia, desideravano sfruttarne il potenziale economico (gli stampatori, i librai, gli editori e solo da ultimo gli autori) e i pubblici decisori (i sovrani e poi le assemblee legislative), che, col riconoscimento di questi interessi, potevano perseguire precise finalità politiche (dalla censura all'intento di incentivare lo sviluppo della conoscenza). In tal senso la storia comparata del diritto d'autore rivela consapevolezze preziose allo studioso della proprietà intellettuale contemporanea, ma anche al cultore della tecnologia digitale e, più in generale, a chi è interessato allo studio dei fondamenti dell'economia della creatività nell'odierna fase di transizione dalla tecnologia della carta a quella digitale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
25 marzo 2010
296 p., Brossura
9788843053148
Chiudi

Indice

Prefazione
1. Tecnologia e interessi nella storia comparata del diritto d’autore
2. La stampa e la struttura istituzionale dei sistemi del privilegio in Francia e Inghilterra
3. Vicini al potere: dinamiche lobbistiche e regole della produzione libraria nella Francia e nell’Inghilterra del XVII secolo
4. L’autore, un personaggio in prestito
5. Il Secolo dei Lumi e la formazione degli archetipi del copyright e del droit d’auteur
6. Sulla natura giuridica del copyright: le corti inglesi interpretano lo Statute of Anne
7. Metafore sul genio creativo: di chiavi, cancelli e doni alla collettività
8. Donaldson v Becket, ovvero l’epilogo della booksellers’battle
9. Il droit d’auteur fra assolutismo e rivoluzione
10. Declamare per rivoluzionare: proprietà, sacralità e genio autoriale
11. Nascita e sviluppo del droit moral
12. Le necessità di una young nation: gli albori del copyright statunitense
13. La genesi della Intellectual Property Clause della Costituzione e la consacrazione della visione funzionalista del copyright statunitense
Postfazione. Alle origini del copyright e del droit d’auteur: spunti in chiave di diritto e tecnologia
di Roberto Caso
Bibliografia

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Francesca
Recensioni: 5/5

Alle origini del copyright e del diritto d'autore è un interessante ed affascinate saggio scritto da Umberto Izzo che si inserisce nel solco di un recente filone letterario italiano volto ad investigare la nascita del copyright/diritto d'autore. Non è un caso che Izzo sia un giurista, un comparatista dedito alla ricerca di divergenze e convergenze tra regole e sistemi giuridici differenti per collocazione temporale o geografica. D'altra parte questo rinnovato interesse italiano per le complesse vicissitudini che portarono all'emersione di una regolamentazione prima, del mercato dei libri e poi, dei mercati delle altre opere dell'ingegno, raccoglie e rielabora in maniera del tutto originale le nuove suggestioni relativamente a tale disciplina. Effettivamente va sottolineato che l' avvincente ed appassionante volume di U. Izzo approfondisce, in maniera ampia ed esaustiva le vicende storiche, economiche e giuridiche che contribuirono alla formazione dei due concetti (e dei connessi sistemi di regole) che interpretano l'esigenza di tutelare la creatività in seno alla tradizione giuridica occidentale: il copyright anglosassone e il droit d'auteur francese, quest'ultimo precursore dei modelli di diritto d'autore poi sviluppati dai sistemi di civil law continentali, fra cui quello italiano. Si delinea in tal modo un quadro ampio ed esaustivo dei problemi e delle dinamiche del mercato del libro in Europa dalle origini della stampa alla realtà contemporanea, anche in relazione allo sviluppo sociale ed economico o alle tematiche religiose. Attenzione particolare è dedicata allo sviluppo dell'editoria in Italia nei secoli XIX e XX, con particolare riguardo alle tematiche contemporanee (diritto d'autore, concentrazione delle imprese). Inoltre viene approfondito il tema della nascita della figura dell'autore e delle tutele legislative che nel tempo sono state create nelle società occidentali per garantire la sua autonomia e per impedire la riproduzione delle sue opere. Il

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi