L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avvincente nella lettura, profondo e sconvolgente in alcuni passaggi che mettono a nudo aspetti "segreti" del fare analisi. E' un libro che andrebbe riletto periodicamente per coglierne tutti i risvolti.
Questo intenso e poetico saggio, a mio avviso nasce da un filo conduttore che attraversa tutte le pagine: la figura della lontananza, molto spesso accolta e interrogata dalla letteratura e dalle altre arti. Ruga ci mostra come la lontananza della memoria, del ricordo di un evento significativo debba attualizzarsi, prima di essere lasciata andare definitivamente. Così, per un breve lasso di tempo, la lontananza attraverso la scrittura diviene prossima, transitabile. Ruga sa guardare fino in fondo dentro la paura, il terrore, la rassegnazione, l'abbandono. Alla fine giunge il tempo della rinascita, dell'affrancamento e della salvezza. Questo piccolo capolavoro è come un quadro, una statua, un monumento architettonico: difficile spiegarlo a parole senza chiedersi prima che tipo di torsione imprimerebbe sulla pagina la soggettività del critico. Mi chiedo in che modo, in questo caso, la scrittura gareggi con l'oggetto descritto, o, in altri termini, ne sia l'equivalenza immaginativa. Ruga si dimostra un virtuoso e geniale interprete di questa affascinante disciplina che è la psicoanalisi, con le sue zone d'ombra e i suoi sconfinati e promettenti orizzonti. Promettenti sono anche le domande che l'Autore si pone, insinuandole negli scarti tra il progetto originario di una costruzione narrativa fedele al caso clinico raccontato e i suoi esiti spesso imprevisti dovuti ad una estemporaneità creativa dilagante. Il libro di Ruga si rivela un'occasione inedita di confronto e di incontro con un artista dotato di una sensibilità fuori dal comune, inquieta e acutissima, che si offre a noi in tutta la sua radiosa creatività, regalandoci indimenticabili pagine sospese tra evento storico e aneddoto, che fanno di questo saggio uno dei più rivoluzionari e più ambiziosi viaggi interiori, condotto all'insegna di un'esigenza di verità e di lucidità, che sfocia in una toccante ed eroica rinascita psicologica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore