L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tralasciando la questione sull'autenticità dell'opera, devo dire che questa opera di Platone è di una bellezza e attualità incredibili, andrebbe fatta leggere nelle scuole e non solo, consigliata a tutti.
Assegno il punteggio massimo essenzialmente perché si tratta dalla sola traduzione italiana, in forma commentata, di questo problematico dialogo (dalla pur discussa autenticità), così spesso citato e commentato nell'ambito della produzione platonica. In verità l'apparato-note vero e proprio è scarno (e di tipo storico-didattico piuttosto che esegetico-critico), tuttavia l'introduzione premessa fornisce perlomeno un buon quadro del testo e la bibliografia in appendice utili strumenti di approfondimento. Veste tipografica discreta ma l'impostazione tecnica della pagina, il corpo dei caratteri greci e la spaziatura abbondante (tipiche scelte di Reale per tutti i dialoghi platonici da lui presentati in Bompiani) sono prerogative tanto utili ad agevolare la lettura quanto non molto frequenti in questi casi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore