Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei miei libri preferiti. Letto nel 2004, ma ogni tanto vado a sfogliarlo per rileggere alcune frasi. L’Alchimista è forse il libro più noto tra quelli scritti da Paulo Coelho che, seppur scritto nel 1988, resta sempre attualissimo. L’Alchimista è un libro ricco di simbolismo che sprona a guardare dentro di sé, nel profondo, ed invita il lettore a non lasciarsi mai abbattere dagli ostacoli; per affrontare dei temi importanti, l’autore racconta il tutto come una favola, al fine di rendere leggera la lettura anche ai meno grandi. Il libro mostra al lettore come, normalmente, si tenda a sottovalutare tutto ciò che è realmente importante, dandolo per scontato/banale. A volte non si ha il coraggio d’inseguire i propri sogni, perché tendiamo a vederli troppo lontani/impegnativi/grandi per le nostre capacità. Il pastore, il protagonista della storia, rappresenta colui che ha il coraggio di seguire il suo sogno e scopre che in realtà ciò che conta non è la meta ma è il viaggio. Infatti, attraverso questo viaggio, il protagonista sarà in grado di aprire gli occhi, comprendendo ilvalore di quello che conta davvero. Perciò, sono diversi ed importanti i temi affrontati: il raggiungimento di un obiettivo, la realizzazione dei propri sogni e la capacità di cogliere i segnali che spesso non riusciamo nemmeno a vedere. Questi concetti sono molto motivanti e positivi e "quando vuoi qualcosa, tutto l'universo cospira per aiutarti" è una frase che ti fulmina perché capisci subito che è vera. "È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante", e c’è soltanto "una cosa che rende un sogno impossibile da realizzare: la paura del fallimento"; le due frasi, insieme, riescono a riassumere il senso della vita.
L'alchimista di Paulo Coelho. Questo libro mi ha attesa nella mia libreria per anni e finalmente l'ho letto. La scrittura è molto semplice e scorrevole. Il protagonista è un giovanissimo pastore andaluso, Santiago, che decide di intraprendere un viaggio per realizzare la propria leggenda personale. Questo è un libro che ci fa capire che nelle nostre mani abbiamo il potere per realizzare ciò che siamo e che, se stiamo realizzando la nostra leggenda personale, l'universo ci aiuterà a far realizzare l'obiettivo. E' un romanzo che mi è piaciuto ma che non mi ha convinta al 100%, forse perché non è proprio il mio genere, siamo infatti davanti a un romanzo che parla di misticismo, spiritualità e meditazione, decisamente fuori dalla mia comfort zone.
Sicuramente un libro di grandi insegnamenti, ma mi aspettavo di meglio.
Un libro da leggere e finalmente, dopo anni che me lo ripeto, l'ho preso. Non sapevo minimamente la storia, non ho letto recensioni perciò sono stata veramente sorpresa. La storia mi ha preso subito e mi ha portato in viaggio con il protagonista che fa scelte che noi diremo folli. Santiago ti insegna moltissimo su come affrontare la vita e le sfide. Vivere attivamente e affrontare i problemi con fede in sé stessi. Lo consiglio se non lo avete ancora letto.