L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Album di famiglia mi è piaciuto molto. Diciamo che non l`ho letto, l`ho divorato perché è piacevole e di facile lettura. Nel nostro Club del Libro abbiamo letto diversi libri di successo, come Rosso vermiglio, L’ottava vibrazione, La solitudine dei numeri primi, ma Album di famiglia è uno dei pochi in cui mi sono immersa con vero piacere.
È davvero un romanzo visivo, un fluido scorrere di scene e personaggi ben collocate in ambienti specifici: Torino e Roma tra la seconda metà dell’800 e la fine della seconda Guerra mondiale, la campagna piemontese, Napoli, echi d’isole, d’America e di Russia. Il tempo trascorso e l’essere testimone delle vicende narrate tramite un mezzo visivo esterno, le fotografie, situano il racconto alla distanza giusta per renderlo intimo, ma non segreto; il coinvolgimento reale dell’autrice contagia il lettore e lo rende spettatore partecipe. È abile e molto efficace il ricorso anche ad altre lingue e dialetti per aggiungere suoni alle fotografie e rendere vivi i personaggi. Le loro voci si inseriscono nella fluida struttura descrittiva, aggiungendo spessore alla galleria di figure che pian piano si definiscono. Una storia? Tante storie? Forse è meglio definire questo romanzo come una storia di tanti luoghi e personaggi, ma soprattutto una storia scritta al femminile e cioè con la capacità di attenzione agli altri, profondità di percezione e arguzia leggera.
Questo è un romanzo davvero avvincente: la storia ed i personaggi posseggono una straordinaria vividezza e non si può non rimanerne conquistati. Il sottotitolo "romanzo visuale" mi sembra quanto mai felice, e non soltanto per le originali soluzioni stilistiche adottate, ma anche perché si legge come la sceneggiatura di un film. Personalmente, la forza visuale di certe pagine mi ha rammentato quella dei racconti ascoltati tante volte, a partire dalla mia infanzia, da nonni, genitori e parenti: i tempi drammatici della guerra e dell'occupazione, la resistenza e la guerra civile, i bombardamenti ed i mitragliamenti, la paura e le violenze spietate, le ristrettezze, ma anche la grande umanità, le gioie ed i divertimenti, i tanti aspetti, anche minuti, di un modo di vivere così diverso dal nostro e di un tempo che ci appare così lontano, più di quanto in effetti non sia. Per me è stato un grande piacere leggere questo libro, e sono sicuro che lo sarà per molti lettori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore