L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nei decenni che segnano il passaggio fra Cinquecento e Seicento il linguaggio musicale subisce una delle più profonde trasformazioni della sua storia: là dove la matura scrittura contrappuntistica pare piegarsi alle necessità della nascente armonia e le sequenze accordiali non sembrano ancora del tutto scevre dagli obblighi derivanti dal melodizzante gioco delle parti, dove la modalità diatonica mostra già i segni della crisi imminente e l’incipiente tonalità stenta ancora ad affermarsi con piena chiarezza, proprio al confine fra i due secoli si giocano i destini delle «nuove musiche». Questo studio si addentra in quel «territorio di confine» assumendo come campo privilegiato per l’indagine analitica le Toccate per cembalo ed organo di G.Frescobaldi, emblematiche rappresentazioni della condizione di massima convergenza di spinte opposte sia sul piano delle tecniche che dei materiali sonori e dei sistemi di riferimento utilizzati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore