Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L'affido partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa - Maria Luisa Raineri,Valentina Calcaterra - copertina
L'affido partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa - Maria Luisa Raineri,Valentina Calcaterra - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
L'affido partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa
Attualmente non disponibile
23,80 €
-15% 28,00 €
23,80 € 28,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,80 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,80 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'affido partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa - Maria Luisa Raineri,Valentina Calcaterra - copertina

Descrizione


L’Affido Partecipato è una procedura per realizzare l’affidamento familiare di un minore in maniera collaborativa, dando ascolto e spazio decisionale al bambino, ai suoi genitori e alla famiglia che lo accoglie, pur nel contesto dei provvedimenti giudiziari. Questo volume presenta una ricerca sulle esperienze di Affido Partecipato realizzate in Lombardia, nell'arco di un decennio, da un’organizzazione di Terzo settore. Le autrici hanno realizzato una revisione delle ricerche internazionali in tema di affido, estrapolandone le indicazioni operative. Tali indicazioni sono poi state messe a confronto con la procedura, sia «in astratto», sia per come essa è stata concretamente percepita dai diretti interessati, il cui punto di vista è stato raccolto attraverso 40 interviste effettuate con i minori in affido, i loro genitori biologici, gli affidatari e i loro figli. Uno dei rari esempi italiani in cui la letteratura internazionale di settore è stata utilizzata per validare una prassi e per individuarne i possibili ulteriori sviluppi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
7 febbraio 2018
Libro universitario
452 p., Brossura
9788859012863
Chiudi

Indice

Indice

Prefazione (F. Folgheraiter)
Presentazione

Introduzione
Custodire la speranza - L’aiuto ai minori fuori famiglia: una sfida difficile - Criticità organizzative - Criticità metodologiche - La partecipazione degli utenti nella Tutela minorile: possibili obiezioni… - … e argomenti a favore - Operatori autoritari? - L’Affido Partecipato: una nuova prospettiva sottoposta a indagine

1. L’affidamento familiare valutato dai protagonisti: revisione della letteratura internazionale
Reperimento delle famiglie affidatarie - Selezione e caratteristiche delle famiglie affidatarie - Abbinamento e avvio dell’affido - Il lavoro con le famiglie di origine dei minori in affido - Il lavoro con le famiglie affidatarie - Il lavoro con i bambini e i ragazzi affidati - Contatti fra il minore, la sua famiglia e la sua comunità - Contatti tra le due famiglie - I minori in affido a scuola - Riunificazione - In sintesi: una logica di partecipazione - Breve rassegna delle pubblicazioni italiane

2. Il contesto della ricerca: l’Affido Partecipato in una organizzazione di Terzo settore
L’affidamento familiare in Italia: breve quadro giuridico - L’affidamento familiare in Italia: alcuni dati - La situazione in Lombardia - Come realizzare un buon affido? Il percorso della Cooperativa sociale «La Casa davanti al Sole» - L’Affido Partecipato: basi giuridiche e riferimenti bibliografici - La partecipazione delle famiglie di origine - La partecipazione di bambini e ragazzi - La partecipazione delle famiglie affidatarie - La partecipazione degli operatori dei Servizi istituzionali - La partecipazione del Privato sociale - L’Affido Partecipato: fasi operative - Prima tappa: la progettazione condivisa - Seconda tappa: l’abbinamento e la conoscenza tra le due famiglie - Terza tappa: la conoscenza del minore - Quarta tappa: la firma del patto di affido - Quinta tappa: la realizzazione del progetto di affido - Sesta tappa: la valutazione conclusiva

3. Metodologia della ricerca
Finalità - Disegno complessivo - Metodo utilizzato per la revisione della letteratura - Identificazione delle domande di ricerca per la revisione della letteratura - Identificazione delle pubblicazioni - Selezione delle pubblicazioni - Sistematizzazione e analisi dei dati - Sintesi e organizzazione dei risultati - Consultazione degli stakeholders e report conclusivo - Metodo utilizzato per la ricerca qualitativa - Accesso al campo - Descrizione del campione - Strumenti e modalità di rilevazione - Modalità di analisi dei dati - Standard deontologici

4. Le voci dei genitori affidatari
Il reperimento delle famiglie affidatarie - L’avvicinamento all’affido: un cammino che parte da lontano - «Spazio per qualcosa in più»: motivazioni all’affido - Non solo mamme - Perché proprio con «La Casa davanti al Sole»? - L’esperienza diretta come strumento di promozione: ascoltare le testimonianze di altri e portare la propria - Modalità di selezione: essere accompagnati a decidere - Abbinamento - Scegliere o non scegliere? - Sentire i figli naturali - Il lavoro dei Servizi con la famiglia affidataria: come viene percepito - Soddisfazioni e fatiche della collaborazione - Aiuti concreti - Il benessere dei figli biologici - L’inserimento del minore nella famiglia affidataria - Come è avvenuto l’inserimento - Il sostegno al minore affidato - Contatti tra il minore e la sua famiglia di origine - Chi, dove e quando: incastri complicati - Un’utile fatica - Operatori a cui chiedere consigli… e a cui darne - Contatti tra le due famiglie «Spiegami tuo figlio»: la conoscenza iniziale tra le due famiglie - Ci rivediamo presto»: come proseguono i contatti - Il minore in affido e la scuola - Un mondo difficile - «Chi ci aiuta con i compiti?» - Con l’affido si cambia scuola… volenti o nolenti

5. Le voci delle famiglie affidanti
La fase iniziale dell’affido - «Un po’ una via di speranza»: scegliere la famiglia affidataria - «Le ho spiegato un po’ com’era mio figlio»: la conoscenza della famiglia affidataria - Il lavoro con la famiglia di origine - «All’inizio avevo tutti gli occhi addosso…»: sentirsi rispettati come genitori - «Abbiamo bisogno di fare una riunione»: il coinvolgimento nelle decisioni - «Avevo paura di sbagliare a parlare»: il rapporto con gli operatori - «Se chiamo, rispondi?»: l’accessibilità degli operatori - Aiuti concreti - Tutti nella stessa barca: il gruppo di auto/mutuo aiuto tra famiglie affidanti - Rapporti con la famiglia affidataria - Modalità di contatto - Un rapporto bello ma faticoso - «Chi ci aiuta ad andare d’accordo» - Il lavoro con il minore in affido - Il viaggio di andata - Una nuova scuola - L’affido non interrompe i legami - Le modalità di gestione e mantenimento dei contatti tra minori e famiglie di origine - La difficoltà di incontrare i propri figli e lasciarli nuovamente - Non solo con i genitori: mantenere un legame con la famiglia allargata - Viaggio di ritorno e suggerimenti

6. Le voci dei minori in affido
La fase iniziale dell’affido - «Come dei genitori che ti tengono»: comprendere cos’è l’affido - «Siamo venuti qua e ci siamo presentati»: transitare da una famiglia all’altra - Il lavoro con i bambini e i ragazzi nel corso dell’affido - «Sapevo che di lei mi potevo fidare»: parlare dell’affido - Mantenere la cultura familiare - Il mantenimento dei legami - «Non ti distacchi del tutto»: i contatti con la propria famiglia di origine - Cambio casa, cambio scuola - Gli amici - La conclusione dell’affido - Vorrei dire… - … agli operatori - … alle famiglie affidatarie - … a un ragazzo che deve andare in affido

7. Le voci delle sorelle e dei fratelli affidatari
L’avvio dell’affido - «All’inizio non era una cosa scelta…»: le decisioni iniziali - Comincia la convivenza - Un letto a castello… - Durante l’affido - «Io sono quella che si è affezionata di più»: legami interpersonali - «Ma tuo papà, lo chiama papà?»: spiegare l’affido - «Il mio smalto e i suoi collant»: momenti difficili - «I miei genitori, che hanno fatto la scelta»: gli affidatari visti dai loro figli biologici - «Siamo parte attiva dell’affido»: il contributo dei più giovani - «Comunque sono cose belle»: lati positivi dell’esperienza - Quando l’affido finisce - Suggerimenti: quasi una «teoria esperienziale» della relazione di aiuto - Per aiutare bisogna accogliere - Una straordinaria normalità - Per aiutare bisogna comprendere - Per aiutare bisogna mettersi alla pari - Per aiutare c’è bisogno di reciprocità - Per aiutare bisogna curare i legami - «Gli operatori… chi?»: consigli a un mondo lontano

8. Analisi valutativa e indicazioni operative
Reperimento delle famiglie affidatarie - Selezione e caratteristiche delle famiglie affidatarie - Abbinamento e avvio dell’affido - Il lavoro con le famiglie di origine dei minori in affido - Il lavoro con le famiglie affidatarie - Il lavoro con il bambino o ragazzo affidato - Contatti fra il minore, la sua famiglia e la sua comunità - Contatti tra le due famiglie - I minori in affido e la scuola - Riunificazione

Nota conclusiva
L’Affido Partecipato a confronto con le ricerche - L’Affido Partecipato a confronto con l’esperienza di minori e famiglie - Limiti della ricerca e ulteriori possibili sviluppi - Alcune implicazioni per il contesto nazionale

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore