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Adel' eckhartiano, «nobilitate» dantesca. La nobiltà nel pensiero di Meister Eckhart e nel «Convivio», Trattato IV - Simone Turco - copertina
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Descrizione


Unica nel suo genere, la mistica speculativa, paradossale, simbolico-allegorica di Meister Eckhart è certamente complessa nell'espressione e nel movimento spirituale-riflessivo, ma tutto questo custodisce una abissale semplicità ontologica che ne costituisce la più salda verità di grande valenza anche proprio umanistica. Dante invece avvolge stabilmente nella bellezza dei versi, cui fa seguire una discussione in prosa, una sorta di processo di correzione e purificazione dell'idea corrente di nobiltà, per far crescere la nuova pianta, il nuovo gusto per la nobiltà vera. Quanti punti in comune e quante differenze di linguaggio e di movimenti di pensiero e di immagini. Lo studio di Simone Turco naviga coraggiosamente lungo questi impegnativi percorsi e riesce ad introdurre nuovamente l'uomo moderno a quella radice dell'essere dalla quale possono crescere nuovi rami e nuovi frutti.
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Dettagli

2012
1 gennaio 2012
70 p., Brossura
9788846732019

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Teofilatto Dei Leonzi
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Non convincente

Nella parte eckhartiana l'autore sgonfia la portata (realmente) radicale del pensiero del maestro domenicano relegando l'identità dell'uomo con il Figlio, e quindi con il Padre, ad una semplice somiglianza solo allegoricamente enfatizzata, quando è proprio sull'"identità nella somiglianza" che Eckhart costruisce il suo pensiero filosofico. La motivazione addotta è quella di aver ceduto alla lettera dei suoi scritti e non al suo spirito, perché la religione giudaico-cristiana si fonda tradizionalmente sul dualismo tra divinità e creatura. Lo "spirito" eckhartiano non è altrimenti spiegato.

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