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Adamo o dell'eleganza. Per una estetica nel vestire - Filippo De Pisis - copertina
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Adamo o dell'eleganza. Per una estetica nel vestire
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Descrizione


"Ad alcuni parrà leggero, come si suol dire, l'argomento che ho preso a trattare, e si meraviglierà che proprio io che aspiro all'alta poesia e all'alta filosofia, l'abbia scelto, e abbia avuto "la pazienza" di stendere queste pagine, ma io vorrei fare considerare a costoro che il modo di vestire, o meglio l'aspetto esteriore degli uomini nel suo più intimo spirito, ha un'importanza ben maggiore di quella che si direbbe a prima vista, non solo, in esso è insito un mistero tremendo o dilettevole. L'intima essenza dell'eleganza insomma è qualcosa di eterno e anche di insondabile. Io poi credo che qualunque argomento sia egualmente leggero e profondo a seconda dei modo in cui viene trattato."
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Dettagli

2019
5 marzo 2019
116 p., ill. , Brossura
9788884167576
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Indice

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Adamo o dell'eleganza, per una estetica nel vestire


Premessa
Dell'eleganza
Le «combinazioni»
Gli abiti di tela, le «combinaisons», le tute
La cravatta
Cravatte e scarpe... economiche
Il copricapo
Barba e capelli
Il foulard
Ghette, uose, soprascarpe
Il bastone
Spille, gemelli, bottoni, ciondoli
Il fiore all'occhiello
Bellezza ed eleganza
Le scarpe tristi
Psicologia
Il signore in bleu
Reminescenze
Il balzacchiano
[Da un taccuino]
Appunti dai taccuini del 1921
Fiore all'occhiello
Psicoanalisi del vestito
Appunti da un taccuino del 1932
Lo zoppo con la cravatta rosa
Cose dolci
Lo scarparo
Elegantoni
Il vecchio borsellino
Un ombrello
Un paio di calzoni
L'eleganza de Paris
Le scarpe nuove
Lo zaffiro
Il guardaroba

Postfazione di Sandro Zanotto
Note biografiche
Appendice iconografica

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alida airaghi
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In questo “libretto innocuo e gentile” De Pisis chiarisce cosa si debba intendere per eleganza, non solo nella gestualità, nella conversazione, nella maniera di rapportarsi agli altri, ma soprattutto nell’abbigliamento. L’autore non teme la facile critica di chi volesse accusarlo di futilità o frivolezza, e nella premessa difende la propria convinzione che qualunque argomento “sia egualmente leggero e profondo a seconda del modo in cui viene trattato”. L’abito fa il monaco, e “l’esteriore influisce più di quanto qualcuno potrebbe credere sull’interiore”. In una trentina di capitoletti, l’autore indica quali siano i capi di vestiario cui gli uomini debbano prestare più attenzione, e la maniera più opportuna di indossarli: dalle cravatte ai cappelli, dalle scarpe ai foulard, dalle spille alle tute da lavoro. E la galleria fotografica offerta al lettore ci mostra un Filippo De Pisis “in posa”, dagli anni giovanili alla maturità, in atteggiamento di squisito dandy, oppure con travestimenti seriamente giocosi (da umanista, da gondoliere, da carrettiere romano in varie città europee): sempre concentrato sull’esposizione all’occhio fotografico, in un’ideale sfilata di moda con sé stesso come unico protagonista. Risulta evidente e mai rinnegata l’aristocraticità della persona, il proprio amor sui, l’impegno costante nella costruzione del personaggio pubblico. Il famoso pittore si diffonde generosamente in consigli sulle necessarie “combinaisons” dell’abbigliamento: evitare i contrasti stridenti, utilizzare poche tonalità di colore, scegliere tessuti pregiati e fatture curate, sottrarsi a qualsiasi preziosismo pacchiano. E poi badare al taglio dei capelli e della barba, maneggiare ombrelli e bastoni da passeggio con studiata nonchalance, scegliere spille-gemelli-bottoni-ciondoli poco vistosi ma ricercati. Eccezionale precorritore dei nostri più celebri fashion adviser, e più di loro in grado di offrire una base teorica alle proprie opinioni estetiche.

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Filippo De Pisis

(Ferrara 1896 - Milano 1956) pittore e scrittore italiano. Pittore tra i massimi del Novecento italiano, pubblicò volumi di critica d’arte (Pittura moderna, 1918; Parigi di Van Gogh, 1945), di versi e di prosa (I canti della Croara, 1916; Il sig. Luigi B., 1920; Poesie, 1942), saggi (Adamo o dell’eleganza, postumo, 1981), memorie (Il marchesino pittore, postumo, 1969). Le sue pagine sono improntate a un impressionismo di sottile sensualità.

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