L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Già quando, nella premessa, Maugham parla del fenomeno che a volte investe gli scrittori per il quale alcuni personaggi da loro inventati e messi su carta, si animano e, in autonomia, tornando ossessivamente nella loro mente, ho capito quanto era successo a Javier Marías con l'eterno ripresentarsi, fino all'ultimo (e - per quanto mi riguarda - allo sfinimento), di Wheeler, Tupra, la Berta e consorte. E questo è stato un gran bell'inizio, perché quando mi fanno capire qualcosa in più dell'affascinantissimo meccanismo del processo creativo, io gongolo. «Saunders aveva per i suoi simili un interesse né puramente scientifico né puramente umano. Li considerava una fonte di svago; li guardava spassionatamente, e dipanare i grovigli individuali gli dava un piacere non diverso da quello del matematico nel risolvere un problema». Ciò detto solo per inquadrare il personaggio; per il resto, il perfetto dosaggio fra descrizioni fisiche e psicologiche, azioni e situazioni restituite pacatamente con ottimo gusto estetico nell'impeccabile andamento da romanzo di una bella storia dall'ambientazione esotica e dal ritmo impeccabile che accelera efficacemente sul finale perfetto, mi fa affermare, ancora una volta, che Maugham è, da me, narratore apprezzatissimo. «Il pregio della vita, diceva, non sta nei momenti di eccitazione ma nei placidi intervalli in cui lo spirito umano, serenamente, tranquillo, non turbato dal ricordo delle emozioni, guarda a se stesso con il distacco del Buddha contemplante il proprio ombelico».
Tre personaggi , con qualche scheletro nell'armadio, balordi rottami del colonialismo europeo , incrociano i loro destini a ridosso delle isole indonesiane dove è ambientato lil romanzo . Si tratta del dottor Saunders, del capitano Nichols e di Fred Blake ai quali si contrappongono le figure positive di un commerciante danese, di un proprietario terriero inglese ammalato di spiritualismo e della di lui incantevole figlia, Louise. WSM tira le fila dell'intreccio con abilità, delinea le psicologie dei personaggi in un crescendo che culmina nelle impeccabili pagine finali. Nota finale: seduttivo il titolo italiano dato al romanzo dall'editore Adelphi.
L'abilità dello scrittore è indiscutibile nella narrazione assai scorrevole e nel ritmo infuso al racconto. Certo però che ho rimpianto non poco la levità e il sottile e pungente humor 'inglese' che caratterizza "La diva Giulia", al momento per me il suo capolavoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore